LAGATI P. Giuseppe

Nacque a Cesarò (Messina - Italia) il 7 maggio 1918; entrò nella Congregazione a Messina 1'8 ottobre 1929; fece il suo ingresso in noviziato a Trani il 29 settembre 1934 ed emise la prima professione il 29 marzo 1936; compì gli studi teologici a Messina, dove emise la professione perpetua il 10 settembre 1941; fu ordinato sacerdote a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) il 9 maggio 1943.

Trascorse i primi anni di apostolato nelle Case di Messina, Trani ed Oria, impegnato nella propaganda antoniana. Fece parte del primo gruppo di confratelli che nel 1950 diede inizio alla presenza della Congregazione in Brasile, e vi trascorse con zelo ed entusiasmo sedici anni, prima a Passos e poi a Bauru, con una interruzione di quattro anni, quando fu chiamato in Italia, a dirigere lo Studentato di Assisi e poi l'Istituto di Roma. Nel 1970, rientrato definitivamente in Italia, fu assegnato in tempi successivi alle Case di Grottaferrata, Oria, Messina, Morlupo e Padova, operando prevalentemente nella direzione spirituale, nella segreteria antoniana e nell'apostolato parrocchiale. Trascorse gli ultimi venti anni, dal 1987 in poi, nella Casa Madre di Messina, nel servizio del Santuario e in particolare nel ministero delle confessioni, finché la salute glielo permise.

Religioso pio ed affabile, ha servito il Signore e la Congregazione con generosità, con le sue doti di mente e di cuore, e non ha mancato di esprimere anche con il suo animo poetico il profondo legame che nutriva per la missione del Rogate e per il Padre Fondatore.
Confortato dai santi Sacramenti, si addormentò nel Signore il 23 giugno 2007.

Ricordiamolo nelle nostre preghiere.

Data: 
Saturday, June 23, 2007