25ESIMO ANNIVERSARIO DELLA PRESENZA ROGAZIONISTA IN ALBANIA

Dal 24 al 29 ottobre 2017 la nostra Comunità Rogazionista di Shënkoll-Lezhë celebra il 25esimo anniversario di presenza rogazionista in Albania.

Era il 1° novembre 1991 quando i due nostri confratelli rogazionisti, p. Luigi Amato e p. Antonio Di Tuoro, vennero in Albania per verificare dove e come iniziare il nostro servizio in questa terra.
Era il 18 giugno 1992 quando p. Giorgio Nalin, in qualità dell’allora Superiore della Delegazione Italia Centro-Sud, approvò e diede ufficialmente inizio alla Comunità Rogazionista di Shënkoll-Lezhë.

Sono passati 25 anni: 25 anni in cui Dio ha dimostrato più e più volte la Sua Fedeltà, fedele con il Popolo d’Albania, nel chiamarlo ad essere Chiesa di Cristo dopo la triste storia del regime, e fedele con la nostra Congregazione dei Rogazionisti del Cuore di Gesù, nel darci la Grazia per servirLo in questa terra.

Eredi di una così grande storia e animati dallo spirito di riconoscenza verso i Divini Benefici insegnatoci dal Santo Fondatore Sant’Annibale Maria Di Francia, vogliamo celebrare il nostro 25esimo anniversario non come un semplice festeggiare i successi e contare gli anni passati, ma come un vero atto di fede verso Dio: celebriamo per ringraziare, ricordiamo per continuare.

La presenza rogazionista in terra d’Albania è oggi rappresentata dalla Comunità di Shënkoll-Lezhë, con p. Alessandro Truscello, p. Antonio Leuci, p. Salvatore Reino, p. Dario Rossetti e fr. Nikolin Sterkaj, e dal Vescovo della stessa Diocesi di Lezhë, p. Ottavio Vitale.

Insieme, come un’unica espressione del carisma del Rogate che ci ha condotto a lavorare in questa porzione di Chiesa, ringraziamo il Signore della messe per i suoi benefici che ci ha dato la grazia di vivere nel e attraverso il ministero e apostolato nostro e dei tanti confratelli che si sono succeduti in questi 25 anni.

 

Il programma di questo 25esimo ci vede impegnati in diversi eventi distribuiti dal 24 al 29 ottobre 2017. Ci saranno momenti dedicati alle famiglie, ai giovani e alle comunità parrocchiali. La nostra festa culminerà con la celebrazione del 10° anniversario di Consacrazione della Cattedrale di Lezhë, segno anch’essa della bontà con cui Dio ha benedetto questa nostra diocesi anche attraverso l’opera dei Rogazionisti.

Celebriamo per ringraziare, ricordiamo per continuare: questo lo spirito con cui affidiamo alla Storia questi nostri primi 25 anni di presenza rogazionista in Albania.

Ciò che abbiamo realizzato viene da Dio, che si è servito della generosità di tantissima gente di buona volontà.
Ciò che realizzeremo è sempre nelle Mani di Dio, il quale aspetta anche oggi la generosità delle mani di uomini di buona volontà, sia come preghiera, che come sostegno materiale.

 

 

Sports brands | Yeezy Boost 350 Trainers

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx