LYONS Diac. Francis Joseph

Nacque a Wilton (Connecticut - USA), il 25 marzo 1928.

L’l1 febbraio 1986 fece il suo ingresso in Congregazione, nella Casa di Sanger. Quando compiva questo passo, all'età di 58 anni, aveva prestato servizio alcuni anni nella marina ed altri nell'aeronautica militare degli U.S.A., ed aveva svolto altre attività; infine aveva dovuto accudire alla madre anziana. Dopo la morte di quest'ultima, con l'ingresso nella Congregazione, egli intendeva compiere il desiderio di consacrarsi al Signore che nel corso degli anni si era manifestato nella sua vita.

Sei mesi dopo il suo ingresso in Sanger fu mandato a Manila (Filippine) per iniziare gli studi per il Sacerdozio. L'8 settembre 1988 entrò in Noviziato, a Grottaferrata (Italia). L’anno successivo emise la prima professione; quindi completò gli studi teologici, a Roma, nel Collegio Beda. L’8 settembre 1990, ottenuta la dispensa dal triennio di voti temporanei, emise la professione perpetua; dopo rientrò in U.S.A. ed il 25 maggio 1991, a Sanger, ricevette l'Ordine dei Diaconato.

Il Confratello, pur manifestando buone qualità umane e religiose, ha trovato una certa difficoltà ad inserirsi nella vita comunitaria. Provato anche nella salute, il 19 maggio 1995 ottenne l'indulto di risiedere extra domum, e si stabilì in una sede vicina alla Casa di Sanger.

Negli anni che seguirono esercitò il Diaconato con dedizione, pur con la prova di un tumore che lo aveva colpito da diverso tempo, e conservò buone relazioni con i Confratelli, che gli furono vicini fino all'ultimo con fraterne attenzioni.

Confortato dai santi Sacramenti, si addormentò nel Signore il 17 maggio 1998.

Luogo: 
Fresno (USA)
Data: 
Domingo, Mayo 17, 1998