MELE P. Arturo

Nacque a Lecce (Italia), il 7 ottobre 1931. Entrò in Congregazione a Oria, il 10 settembre 1946. Fu ammesso al noviziato il 29 settembre 1948 a Trani, dove il 30 settembre dell’anno seguente emise la prima professione. Emise la professione perpetua a Oria il 29 settembre 1955 e fu ordinato sacerdote a Trani il 13 luglio 1958.

In periodi successivi operò nelle case di Oria, Taranto, San Demetrio, Assisi e Roma, impegnato, a volte nell’educazione degli alunni, altre nella pastorale parrocchiale. Nel 1978 diede inizio alla presenza della Congregazione in Africa (Rwanda), inserendosi con zelo nella cultura locale. Rientrato in Italia, nel 1991, operò  successivamente nelle sedi di Napoli, San Demetrio, Francofonte, Matera e Oria, conservando la vicinanza, affettiva e per quanto possibile operativa, alla missione del Rwanda e raccogliendo una ricca e varia documentazione della presenza della Congregazione in quella nazione.

Nell’ultimo periodo della sua vita P. Arturo fu provato dalla malattia, che ha sopportato con fortezza e serenità, continuando a spendersi nell’apostolato, a servizio del Signore e della Congregazione.

    Si addormentò serenamente nel Signore il 16 febbraio 2015, nell’ospedale di Altamura (BA). La sua salma è sepolta nella cappella gentilizia della Congregazione nel cimitero di Oria.

          Ricordiamolo nelle nostre preghiere.

Luogo: 
Oria
Data: 
Lunes, Febrero 16, 2015