Le ultime due settimane di settembre sono state caratterizzate da un'intensa attività nella Provincia di San Luca. Dal 16 al 20 settembre si è svolta a Sorocaba/San Paolo l'ottava Assemblea generale di tutti i religiosi rogazionisti della Provincia di San Luca sul tema “Memoria, carisma e missione”. All'Assemblea erano presenti anche P. Reinaldo Leitao e P. Gilson Maia Luiz, che hanno partecipato attivamente all'Assemblea, e il Consigliere generale per il Settore Missioni e Opere Socio-Educative, P. Eugène Ntawigenera. L'Assemblea generale si è aperta con l'Eucaristia presieduta dal Superiore provinciale, padre Tadeu Furtado. La cerimonia di apertura è stata caratterizzata dagli interventi di diversi confratelli e dalla lettura del messaggio inviato dal Superiore generale, padre Bruno Rampazzo. Durante l'Assemblea generale, i partecipanti hanno condiviso la gioia di monsignor Angelo Ademir Mezzari, rcj, per il suo 4° anniversario di ordinazione episcopale, il 19 settembre. Il 20 settembre, il Superiore provinciale ha presieduto l'Eucaristia di chiusura, circondato da tutti i confratelli presenti.
Per quanto riguarda l'8° simposio EDUCAR (sull'educazione rogazionista), si è tenuto nella stessa sede dal 23 al 25 settembre sul tema: “È tempo di considerare un nuovo cammino”. I partecipanti sono stati lieti di accogliere monsignor Juares Destro, rcj, di passaggio di ritorno da Roma. Egli ha presieduto la Messa di apertura il 25 settembre, circondato dal Superiore provinciale, Geraldo Tadeu, dal Consigliere generale del Settore Missioni e Opere Socio Educative, P. Eugène Ntawigenera, e da altri confratelli che lavorano nelle nostre istituzioni socio-educative. Al simposio hanno partecipato i rappresentanti degli insegnanti e degli educatori che lavorano nelle varie opere socio-educative della provincia di Saint Luc. La cerimonia di apertura è stata caratterizzata dagli interventi di varie personalità, tra cui l'Economo provinciale, il Segretario provinciale, il Consigliere provinciale per il settore Missioni e Opere socio-educative e il Consigliere generale dello stesso settore. Il 24 settembre i partecipanti hanno assistito a un'ottima lezione tenuta da un insegnante invitato per l'occasione. L'incontro si è concluso il 25 settembre con l'Eucaristia presieduta da padre Gerald Tadeu Furtado, Superiore provinciale.
Questo tempo di fraternità, formazione, grazia e gioia sarà segnato anche dalla dedicazione del tempio e dell'altare della nuova chiesa parrocchiale “Nostra Signora Aparecida de Uberaba”, venerdì 27 settembre.