25.11.2025 - Sant’Annibale Maria Di Francia ci ha trasmesso, fra le altre ricchezze spirituali del carisma, anche la devozione a San Michele Arcangelo. Abbiamo appreso dal rettore del nostro Santuario di Sant’Annibale a Passos, P. Silvas de Olieveira, che vi è stato un gemellaggio tra la Basilica Celeste del Monte Gargano dedicata a S. Michele Arcangelo e il nostro santuario di Sant’Annibale a Passos. Riportiamo la comunicazione di P. Silvas. Il riferimento che in essa si fa al pellegrinaggio di Padre Annibale alla basilica di San Michele Arcangelo si può trovare su Tusino T. Memorie Biografiche vol IV Rogate (2001), pag. 255.
Reverendissimo Padre Bruno Rampazzo, RCJ
Pace!
In obbedienza e comunione fraterna, Le scrivo per incarico del nostro Reverendissimo Superiore Provinciale, Padre Geraldo Tadeu, che mi ha affidato la lieta missione di comunicarLe una notizia di particolare rilevanza spirituale e storica per la nostra Provincia e per tutta la Congregazione.
In data 12 novembre, abbiamo ricevuto una comunicazione ufficiale proveniente dalla Basilica Celeste del Monte Gargano, inviata dal Rettore del Santuario, Padre Ladislau Suchy, nella quale si conferma, mediante apposito documento, il “Gemellaggio” tra la suddetta Basilica e il Santuario Sant’Annibale Maria, in Passos (Brasile).
Tale Gemellaggio si configura come un vincolo spirituale reciproco, che rafforza la comunione nelle grazie e nelle benedizioni provenienti da quel luogo sacro, di così profondo significato per la vita della Chiesa e per la storia della nostra Famiglia Rogazionista.
Nel ricevere questa notizia, abbiamo immediatamente ricordato l’atto profetico del 1910, quando il nostro amato Padre Fondatore, Sant’Annibale Maria Di Francia, insieme al Padre Pantaleone Palma, durante il pellegrinaggio al Monte Gargano, implorò undici grazie e consacrò tutte le sue opere all’Arcangelo San Michele.
In questo gesto di oggi riconosciamo un eco spirituale di quel momento di offerta, come se il Cielo confermasse, con delicata Provvidenza, l’intuizione e la consegna del nostro Santo Fondatore. Possiamo affermare, con filiale commozione, che questa notizia certamente rallegra il cuore di Sant’Annibale, accanto a Dio, nella comunione dei santi.
In dialogo con il nostro Padre Provinciale, egli mi ha chiesto espressamente di trasmettere in prima mano questa notizia a Lei, come segno di comunione filiale e di condivisione fraterna, unendoci nel rendimento di grazie per questo avvenimento, che riveste un così ricco significato spirituale per tutta la Congregazione.
Cogliamo l’occasione per rinnovare la nostra sincera gratitudine per il costante sostegno, la presenza e l’incoraggiamento che la Curia Generale ha sempre manifestato alla nostra Provincia e, in modo particolare, al Santuario Sant’Annibale.
Affidiamo all’intercessione di Sant’Annibale Maria e dell’Arcangelo San Michele affinché questo Gemellaggio sia fonte abbondante di benedizioni, rinnovamento spirituale e feconda comunione missionaria, a beneficio di tutta la Famiglia Rogazionista diffusa nel mondo.
Con fraterna stima e preghiera, mi sottoscrivo,
Nel Cristo del Rogate,
Pe. Silas de Oliveira, rcj




