GIOVE P. Romualdo

Nacque a Santeramo (Bari, Italia), il 7 febbraio  1922. Entrò in Congregazione, a Oria, il 19 ottobre 1935. Fu ammesso al noviziato il 29 settembre 1940 a Trani, dove  emise la prima professione il 29 marzo 1942. Ancora a Trani emise la professione perpetua il 29 settembre 1947. Fu  ordinato sacerdote ad Assisi l’8 luglio 1951.

Negli anni seguenti svolse l’ufficio di educatore e formatore, con gli alunni o con i seminaristi, in momenti successivi nelle case di Trani, Oria, Padova, Firenze, Napoli e Messina Cristo Re. In quest’ultima sede dal 1972, per alcuni anni fu anche Superiore della Casa. Successivamente svolse prevalentemente l’incarico di Padre Spirituale, in periodi diversi, nelle case di San Cesareo, Napoli e Messina. Collaborò anche nel servizio del Santuario di Sant’Antonio a Messina, dal 1998 al 2012. Da quell’anno, bisognoso di cure e di assistenza, fu trasferito alla casa di San Cesareo.

Aveva da poco compiuto 94 anni quando, dopo alcuni giorni di grave generale deperimento, sopportato con grande serenità, si addormentò nel Signore il 20 novembre 2016, nel giorno di chiusura del Giubileo della Misericordia, solennità di Gesù Cristo Re.

Ricordiamo il carattere forte e nello stesso tempo gioviale di P. Romualdo, la sua disponibilità e l’impegno nelle varie incombenze, la capacità di ascolto e di guida spirituale, la sua pietà e la testimonianza nella vita religiosa e sacerdotale.

Ricordiamolo nelle nostre preghiere.  

Data: 
Domingo, Noviembre 20, 2016