(Silang, Cavite) Il 4 luglio 2025, p. Orville Cajigal, RCJ, superiore provinciale della Provincia San Matteo, ha ricevuto la prima professione religiosa di nove novizi e ha accolto 15 postulanti nel noviziato presso la Cappella San Matteo dell'Oasi di Preghiera a Silang, Cavite. I nuovi professi provengono dall'Indonesia, dalle Filippine, dal Vietnam e da El Salvador (Delegazione di Guadalupe). I nuovi novizi provengono dall'Indonesia, dalle Filippine e dal Vietnam. Per la prima volta, ci sono anche due novizi provenienti dalla Papua Nuova Guinea.
Quest'anno, la Provincia San Matteo (PSM) ha organizzato gli esercizi spirituali annuali in comune per sacerdoti e diaconi, guidati da monsignor Broderick Pabillo, vicario apostolico di Taytay, Palawan. Il corso si è tenuto all'Oasis of Prayer - Rogate Center of Spirituality a Silang, Cavite, e ha visto la partecipazione di due gruppi: il primo dal 9 al 13 giugno e il secondo dal 16 al 20 giugno 2025.
(29 giugno) Nella solennità dei Santi Pietro e Paolo, sono iniziate ufficialmente le 50 ore di adorazione eucaristica nelle comunità della Provincia San Matteo, che finiranno la mattina del 1° luglio, in occasione della festa del Primo Luglio per la Famiglia del Rogate. Trentatre comunità religiose, parrocchie, stazioni missionarie e presenze missionarie della Circoscrizione San Matteo in Australia, Corea del Sud, Filippine, Indonesia, Papua Nuova Guinea, Stati Uniti e Vietnam si sono alternate nell'adorazione del Santissimo Sacramento per 50 ore consecutive.
(June 29) On the Solemnity of Apostles Peter and Paul, 13 new postulants (nine Filipinos and four Vietnamese) were accepted during the Eucharistic Celebration presided over by Fr. Orville Cajigal, RCJ, the Provincial Superior of the Rogationists – St. Matthew Province. During the rite of admission, the new postulants received a copy of the Declarations and Promises written by Fr. Hannibal Mary Di Francia and the Rogationist Cross.
Five Postulants from Indonesia will have their admission to the Postulancy in Maumere in July.
(30 maggio) Oggi si conclude la 40ª edizione del Corso Formatori presso l'Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma. Quest'anno hanno partecipato tre Rogazionisti: P. Yannick Durrell (Camerun, Quasi Provincia di San Giuseppe), P. Al John Provido (Filippine, Provincia di San Matteo) e P. Joseph Phan Hoang Nguyen (Vietnam, Provincia di San Matteo).
(28 maggio 2025) Alcuni dei primi membri dell'Alleanza Sacerdotale Rogazionista - Unione Sacerdotale di Preghiera per le Vocazioni (RPA-PUPV) nelle filippine si sono incontrati online tramite Zoom per condividere gli ultimi aggiornamenti. P. Jessie Martirizar, RCJ, ha moderato l'incontro. Il tema centrale dell'incontro è stato la natura e lo scopo dell'Alleanza Sacerdotale Rogazionista.
(4-9 maggio) I seminaristi rogazionisti dei due seminari della Provincia San Matteo nelle Filippine, a Cebu e Manila, si sono riuniti per rafforzare l'unità nel loro percorso di discernimento vocazionale e di accompagnamento. I seminaristi e il team di formazione del Fr. Hannibal Formation Center di Manila sono andati al St. Hannibal Formation Center di Cebu per stare insieme ai loro compagni aspiranti Rogazionisti.