DI PASQUALE P. Mario

    PADRE MARIO DI PASQUALE

            Nacque a Tufara (Campobasso, Italia), il 3 dicembre 1943. Entrò in Congregazione a Oria, il 23 ottobre 1954. Fu ammesso al noviziato il 29 settembre 1959 a Firenze, dove l’anno seguente emise la prima professione. Emise la professione perpetua il 27 settembre 1965 a Grottaferrata (Roma), dove il 27 luglio 1969 fu  ordinato sacerdote.

I primi ventidue anni del suo apostolato si svolsero quasi totalmente nel campo della formazione con i seminaristi e con gli studenti religiosi, inizialmente in Brasile, e poi a Napoli, a Morlupo e a Messina. Dal 1993 al 1999 fu superiore della casa di Desenzano.

Negli ultimi diciotto anni della sua vita P. Mario fu assegnato, per brevi periodi successivi, in diverse sedi  impegnato o nella direzione della casa o nella segretaria antoniana o nell’apostolato parrocchiale o in quello educativo.

P. Mario è vissuto nella fede e nella fedeltà al suo sacerdozio e alla vita consacrata. Sostenuto da una buona cultura e mosso da un carattere risoluto affrontava con decisione gli impegni, a volte anche nel confronto dialettico. Fu attento e premuroso nella comunione fraterna, zelante nell’apostolato sacerdotale, sensibile nella carità verso i poveri, figlio particolarmente innamorato del Padre Fondatore e del carisma della nostra Congregazione.

Il Signore lo ha chiamato a Sé, in modo improvviso e inaspettato, nella casa di Ferrara, la mattina del 22 giugno 2017, vigilia della solennità del Sacro Cuore. La sua salma riposa nel cimitero di Padova.

            Ricordiamolo nelle nostre preghiere.    

Data: 
Thursday, June 22, 2017