APPI P. Luigi Luca

Nacque a Roma il 18 luglio 1903, fu battezzato il 20 luglio 1903 e cresimato il 10 novembre 1905. Entrato nella Scuola Apostolica di Oria il 10 aprile 1919, ivi vestì l'abito religioso il 25 aprile 1920. II 20 luglio 1930 fu ordinato Sacerdote.

Dopo alcuni anni trascorsi a Trani come Vice Superiore e Vice Maestro dei Novizi, fu fatto Superiore ad Oria, e da quel momento ebbe vari uffici di responsabilità che svolse con diligenza e amore, fino a quando nel 1956, dalla fiducia dei Confratelli, fu eletto Superiore Generale della Congregazione.

Durante il suo sessennio di superiorato, si adoperò per lo sviluppo delle vocazioni sia in Italia che all'Estero; diede incremento alla devozione alla Madonna, presiedendo anche un pellegrinaggio di Rogazionisti a Lourdes nel 1958, anno centenario delle apparizioni della Madonna, per ivi consacrare a Lei l’intera Congregazione, ed ebbe la gioia, durante il suo governo, di ricevere il Decretum Laudis della Congregazione, da parte della Santa Sede.

Finito il sessennio del suo Superiorato Generale, continuò ancora ad essere Superiore in diverse Case, finché ottenne di poter attendere esclusivamente al bene delle anime, lavorando nel nostro Santuario di S. Antonio a Messina.

Quivi lo colse, quasi improvvisamente la morte, dopo che i Superiori lo avevano di nuovo chiamato a reggere la Casa Madre.
Per un fatto di embolia si spegneva nella clinica di S. Camillo a Messina, la sera del 25 ottobre 1974.

Luogo: 
Messina
Data: 
Friday, October 25, 1974