BONAFEDE P. Giuseppe

 

Nacque ad Acquaviva Platani (CL) il 1 aprile 1913.
A sedici anni, accolto da P. Francesco Vitale, entrò come aspirante nella Casa di Messina. Compì il Noviziato a Trani, guidato dal Maestro P. Serafino Santoro, il quale ricevette la sua prima professione il 30 marzo 1937. A Messina, ancora nelle mani di P. Vitale, si consacrò al Signore con la professione perpetua, il 5 settembre 1942. Compì gli studi teologici prima a Messina, frequentando le lezioni presso il seminario diocesano e poi a Roma, dove si iscrisse all'Università Internazionale dei Padri Domenicani. Fu consacrato Sacerdote dall'Arcivescovo di Messina, Monsignor Angelo Paino, il 15 agosto 1946 nel Santuario di S. Antonio.
P. Bonafede svolse il suo ministero per oltre trenta anni come educatore degli alunni, orfani o audiolesi, prevalentemente nelle Case di Bari, Oria e Palermo. L’obbedienza lo destinò a volte anche all'ufficio di economo e, particolarmente nell'ultimo periodo della sua vita, al ministero della Direzione Spirituale e delle Confessioni.
Con i fanciulli assistiti ebbe modo di affinare le sue doti naturali di mitezza ed amabilità. Appariva abitualmente calmo, sereno, accondiscendente, impegnato nel lavoro e disponibile.
Si distinse nell’obbedienza, nell'amore al sacrificio ed alla povertà, già fin da chierico, nei difficili anni della guerra, ed in quelli che seguirono, con mille problemi e ristrettezze, quando centinaia di orfani gremivano le nostre Case. La sua semplicità e la delicatezza nel parlare e nel trattare, la pietà liturgica e mariana, il raccoglimento abituale, denotavano una assidua presenza di Dio.
Gli ultimi due anni della sua vita furono segnati dalla malattia, una arteriosclerosi galoppante, che ne offuscò progressivamente la sensibilità fisica e le stesse facoltà mentali, e lo rese nella sofferenza ancor più simile al suo Signore che egli aveva imitato durante la vita soprattutto nell'umiltà e nella mitezza.
Morì a Messina, presso la clinica Cappellani, il 23 agosto 1986.

best Running shoes brand | Gifts for Runners

Luogo: 
Messina
Data: 
Saturday, August 23, 1986
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx