Cheryl Porter in concerto a Messina

Promotori:  Associazione culturale Antonello da Messina - Padri Rogazionisti, Istituto Cristo Re  Cara Beltà-Sicilia

Evento: Cheryl Porter in concerto - Con il coro Holylight - 6 gennaio 2013 ore 20,00-Basilica S. Antonio - Via S. Cecilia, Messina

Il sei gennaio l’Associazione culturale Antonello da Messina e l’associazione Cara beltà-Sicilia  da anni impegnate fra Roma e Messina in importanti iniziative culturali per la città, i Padri Rogazionisti dell’Istituto Cristo Re responsabili di diverse opere a sostegno degli indigenti della città, promuovono un concerto della straordinaria voce del Gospel internazionale, la cantante americana Cheryl Porter, che ritorna, con il coro Holylight, in città dopo lo strepitoso successo del Concerto  di Natale edizione 2011 organizzato dalla stessa Associazione nella Basilica di S. Antonio.

L’artista si esibirà accompagnata dalla formazione corale Holyligth di Palermo. Lo scopo dell’evento è benefico, esso mira a raccogliere fondi per la nuova opera di solidarietà costruita dai Padri Rogazionisti presso l’Istituto Cristo Re che consiste in un Ambulatorio medico in cui alcuni sanitari messinesi si alterneranno per offrire un servizio di prima necessità ai poveri della città che già nello stesso complesso usufruiscono quotidianamente della Mensa, della residenza notturna e sevizio docce e abbigliamento.

Cheryl Porter, dopo un avvio di carriera nell’ambitio della musica lirica, grazie all’ampio spettro di capacità vocali si è dedicata ad un genere di  sofisticata miscela di Spirituals, Classica, Jazz e Gospel, Cheryl ha avuto modo di collaborare e condividere il palco con molti artisti, alcuni dei quali veramente leggendari: si possono citare Paolo Conte, Katia Ricciarelli, Tito Puente, Mariah Carey, Take 6, The Blues Brothers, ed inoltre Gen Rosso, Paquito D'Rivera, Marshall Royal,  Dave Brubeck, Amii Stewart, Claudio Roditi, Bob Mintzer (Yellow Jackets), Hal Crook, i Brecker Brothers, e David Crosby.

Nel 2003 è stata invitata a partecipare come voce gospel alla cerimonia e al ricevimento del matrimonio del Maestro Luciano Pavarotti, dove ha condiviso il palco con Andrea Bocelli e con Bono degli U2.

Dal 2004 collabora attivamente, come voce solista, con la Banda Musicale della Polizia di Stato, diretta dal M. Maurizio Billi; in particolare, si segnalano un CD prodotto dal Ministero dell'Interno, la trasmissione di un concerto avvenuta su RaiUno, e un Concerto per la Pace in Gerusalemme.

Nel 2007 ha partecipato a Bologna al concerto di apertura del Run Time Up duettando con Gianni Morandi, ed è intervenuta nel corso della trasmissione Mediaset "C'è Posta per Te" cantando due brani Gospel, accompagnata da un ensemble vocale d'eccezione (Italian Gospel All Stars) da lei stessa approntato per l'occasione.

Ha registrato più di 20 CD di Spirituals, Jazz, e Gospel, e più di 40 singoli. Nel corso della sua carriera ha avuto modo di esibirsi in 15 paesi (toccando America, Europa, Medio Oriente, Sud America e Caraibi), per un pubblico di fans sempre più numeroso.