Conferenza dei Superiori di Circoscrizione 2008

Conferenza dei Superiori e Consigli di Circoscrizione – 15/26 maggio

Dal 16 maggio 2008 ha avuto inizio nella Delegazione USA l’annuale Conferenza dei Superiori e Consigli di Circoscrizione, con la partecipazione del Governo generale e dei Governi delle seguenti Circoscrizioni: Provincia Italia Centro-Sud, Provincia Italia Centro-Nord, Provincia Latino-Americana, Delegazione Filippina, Delegazione Indiana, Delegazione USA. Non è stato possibile, per problemi di visto, assicurare la partecipazione della Delegazione dell’Africa. La Conferenza ha preso l’avvio dalla Comunità di Van Nuys, California USA, per prendere contatto con le attività pastorali e carismatiche della Casa.

Sabato, 17 maggio, dopo la Santa Messa, vi è stata una relazione di P. Giovanni Bruno su “La presenza rogazionista in USA: memoria storica”. Subito dopo, ci si è portati in visita alla Cattedrale di Los Angeles e, nel primo pomeriggio ci si è trasferiti alla Casa di Sanger. Presentiamo una anticipazione sul programma relativo ai giorni seguenti.

Domenica 18, dopo la Santa Messa, e la visita alle attività pastorali e caritative della Casa, si compirà una visita al vicino Sequoia Parc; a notte partenza da Fresno per Guadalajara (Messico). Lunedì, 19 maggio, nel pomeriggio vi è stata l’Introduzione alla Conferenza da parte del Superiore Generale, P. Giorgio Nalin, a cui è seguito il momento organizzativo dell’insieme delle attività. Ha chiuso la giornata la Concelebrazione Eucaristica, presieduta da Sua Ecc.za Mons. Rafael Francisco Martinez Sainz, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Guadalajara e Vicario per la Vita Consacrata.. Martedì, 20 maggio, la vi sono state le due relazioni, la prima al mattino e l’altra nel pomeriggio, tenute da Don Francisco Cervantes, Salesiano, docente di Sacra Scrittura all’Istituto teologico dei Salesiani a Guadalajara, con i seguenti temi: La vita fraterna in Comunità per la missione dell’Istituto; nel pomeriggio: La centralità della Parola di Dio nella vita della Comunità. Alle due relazioni, è seguito il dibattito. Uno sguardo al programma dei giorni seguenti:

21. In ascolto delle Circoscrizioni. 22. Verifica e comunicazioni del Governo generale. 23 e 24am. Incontro del Governo generale con le singole Circoscrizioni. 24pm. Commissioni generali. 25. Assemblea conclusiva; pomeriggio: Inaugurazione della Casa di Tonalà. 26. Pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora di Guadalupe, a Città del Messico.