Convegno della Congregazione per l'Educazione Cattolica

Dal 3 al 5 novembre si terrà presso la Domus Pacis, in Roma, un convegno organizzato dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica nel 70° anniversario della istituzione della Pontificia Opera per le Vocazioni Sacerdotali, che avrà come tema “Io ho scelto voi” Sacerdoti per il nostro tempo. Il Superiore Generale, P. Angelo Mezzari, è stato invitato a tenere una testimonianza sul Padre Fondatore e le due Congregazioni da lui fondate in ordine alla promozione delle vocazioni sacerdotali. Riportiamo il calendario del convegno.

3 novembre, ore 15: Prolusione di S. Em.za il Card. Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Saluti dei delegati continentali. Scopo e dinamiche del Convegno: S. E. Mons. Jean-Louis Bruguès, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Ore 16-19: Memoria storica: bilancio di un cammino. Nascita e sviluppi della P.O.V.S. fino ad oggi: P. Fidel Gonzalez Fernandez. Il Magistero dei Sommi Pontefici attraverso i messaggi annuali per la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni: P. Brendan Leahy. Il contributo del Serra International alla promozione delle vocazioni nel sessantesimo di aggregazione alla P.O.V.S.: Dott. Thomas A. Wong.

4 novembre, ore 9-13: Profilo Teologico e pastorale della Vocazione al minsiero presbiterale. Vocazione cristiana e vocazione al presbiterato in prospettiva teologico-pastorale: S.E. Mons. Francesco Lambiasi. Risultati e suggerimenti nell’Inchiesta sulla pastorale al ministero sacerdotale, promossa dalla P.O.V.S.: P. Mario Oscar Llanos. Testimonianze: esperienze e contributi per la promozione delle vocazioni sacerdotali. Coordina: Mons. Paolo Selvadagi. P. Angelo Ademir Mezzari – S.E. Mons. Miguel Romano Gómez, P. Eric Jacquinet, P. Wolfgang Schneck.

Ore 16-19: Veglia di preghiera e recita dei Vespri con il Santo Padre Benedetto XVI nella basilica di San Pietro. Parteciperanno i sacerdoti e i seminaristi alunni dei seminari e collegi romani ed internazionali e delle Pontificie Università Romane.

5 novembre, ore 9-13: Linee d’impegno futuro per la promozione delle vocazioni al ministero presbiterale. Presentazione del documento: Orientamenti pastorali per la promozione delle vocazioni al ministero sacerdotale: S.E. Mons. Diego Coletti. Contributi e approfondimenti. Coordina: Mons. A. Vincenzo Zani. Mons. Nico Dal Molin, P. Achim Schütz, P. François-Marie Lethel, Mons. Francis Bonnici.

Preghiera di conclusione con il mandato ad operare per la promozione delle vocazioni.

Aggiungiamo che al Convegno partecipano altri cinque Confratelli: P. Francesco Bruno, Consigliere Generale per il Rogate, la Pastorale Vocazionale e Giovanile, P. Alessandro Perrone, in qualità di rappresentante della Congregazione per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di Vita Apostolica, P. Antonio Fiorenza, come consultore della Congregazione per l’Educazione Cattolica, P. Luciano Cabbia, chiamato come responsabile del Centro Internazionale Vocazionale Rogate e P. Renato Arvin Ramirez, chiamato come responsabile del Centro Rogate di Parañaque, Filippine.