DABRESCIA Fr.llo Vincenzo

Nacque a Barletta, in provincia di Bari e diocesi di Trani, il 15 novembre 1912. Fu battezzato il 17 successivo. Ricevette la Cresima il 22 maggio 1927 dall'Arcivescovo di Trani Mons. Giuseppe M. Leo.

Dimorò per qualche tempo a San Severo (Foggia), ed il parroco di S. Maria in Torremaggiore attestò: «Durante la permanenza nella Parrocchia, per ragione di lavoro, il giovane Dabrescia ha sempre dimostrato buona condotta morale sotto ogni aspetto». Fu alunno dell'Oratorio « S. Filippo Neri » di Barletta, che egli frequentò « con pietà e assiduità », come attestò lo stesso fondatore dell'Oratorio, Don Raffaele Dimiccoli.

Sentendo la chiamata di Dio alla vita di consacrazione religiosa, il 3 maggio 1938 entrò nella Scuola Apostolica di Trani. Qui il 29 settembre 1939 vestì l'abito religioso. Emise la prima professione il 29 settembre 1940. Si consacrò al Signore con i voti perpetui in Trani il 29 settembre 1944. II 29 settembre 1965 celebrò in Matera il suo 25° di professione religiosa.

Al servizio di Dio e del prossimo nella «diletta Congregazione», prestò la sua opera successivamente in varie Case: Bari, Messina «Cristo Re», Casa Madre, Trani, Oria, Matera, ed infine a Francofonte, in attività varie, come assistente degli alunni, guardarobiere, addetto alla sala obolo, aiutante economo, sacrista, distinguendosi sempre e dovunque per la sua giovialità che lo rendeva amabile presso tutti.

Morì in Roma, l’8 agosto 1972, a seguito di un'operazione chirurgica. Aveva 60 anni. La sua salma, trasportata a Trani, fu tumulata nella nostra cappella del cimitero.

Luogo: 
Roma
Data: 
Tuesday, August 8, 1972