Fra Nalgonda e Mananthavady

17 aprile 2012, martedì – Aluva - Hyderabad – Nalgonda – In mattinata i Padri accompagnati da P. Luigi Toffanin, P. Vito Lipari e P. Devassy Painadath, prendono l’aereo da Cochin per Hyderabad, capitale dello stato dell’Andra Pradesh, da cui vengono prelevati per essere accompagnati a Nalgonda, a circa 100 Km dalla capitale. Dopo un’accoglienza organizzata dai bambini dell’orfanotrofio delle suore di S. Anna di Lucerna, nostre vicine di casa, nel pomeriggio i Padri incontrano il vescovo di Nalgonda Mons, Joji Gavindu e la Congregazione di suore da lui fondate, le Missionarie di Maria Nostra Madre.

18 aprile 2012, mercoledì – Nalgonda - Hyderabad – La giornata si apre con celebrazione della messa e con la benedizione della prima pietra presso il luogo in cui sorgerà la scuola per ragazzi di strada di Nalgonda. L’Eucaristia, presieduta dal Vescovo di Nalgonda Mons. Gavindu è concelebrata dal clero della città e da numerosi sacerdoti delle comunità religiose e vede la presenza rogazionista dei Superiori Generali e del Governo della Quasi Provincia con P. Luigi Toffanin, P. Vito Lipari e P. Devassy Painadath. Dopo la Santa Messa la cerimonia continua con la posa della prima pietra dell’edificio educativo e con il rinfresco per tutti. In seguito, i Padri Generali incontrano i religiosi impegnati nel progetto di Nalgonda e visitano le comunità religiose dei salesiani e delle suore francescane clarisse missionarie, che accolgono nella loro comunità diversi bambini disabili. Nel pomeriggio i Padri proseguono per Hyderabad, da dove, l’indomani, proseguiranno per rientrare in Kerala.

19 aprile 2012, giovedì – Hyderabad – Bangalore – Mysore – Giorno di viaggio per il Superiore Generale e i Padri del Consiglio che giungono a Bangalore in aereo e poi proseguono in autobus fino a Mysore. Qui P. Angelo Mezzari, P. Luigi Toffanin e P. Matteo Sanavio sono ricevuti da P. Unni Pottokaram e P. Deleep Parackal e ospitati dalle Suore “Sisters of Destitutes”. Proseguiranno domani per Mananthavady. P. Gioacchino Chiapperini rimane ad Hyderabad da dove partirà venerdì per Roma e P. Vito Lipari da Bangalore prende il treno per rientrare ad Aluva.

20 aprile 2012, venerdì – Mysore – Mananthavady – Altra giornata dedicata al viaggio dallo stato del Karnataka al Kerala, per raggiungere il seminario rogazionista di Mananthavady. Finalmente, nel tardo pomeriggio, P. Angelo Mezzari e P. Matteo Sanavio, assieme a P. Luigi Toffanin, raggiungono la comunità rogazionista e ricevono un caloroso benvenuto dai 40 seminaristi e dai padri responsabili della loro formazione.