II Domenica di Pasqua

Disse a Tommaso: “Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani, porgi la tua mano e mettila nel mio fianco, e non essere più incredulo, ma credente”.

     La Fede è una virtù soprannaturale per la quale noi crediamo fermamente in Dio e in tutto ciò che Dio ha rivelato. Noi non abbiamo veduto mai Iddio, non abbiamo veduto Gesù Cristo, non vediamo le operazioni della Grazia nei Sacramenti, non vediamo nell' Eucaristia che le specie del pane e del vino; eppure siamo certi che Dio esiste, che Gesù Cristo venne al mondo, che la Grazia opera nei Sacramenti, e che sotto le apparenze del pane e del vino c' è Gesù Cristo tutto intero. Ecco il merito della Fede: credere, ciò che non si vede.

 

     S. Tommaso credette perché vide con gli occhi suoi, ma il Signore gli disse: Tommaso, tu hai creduto perché hai veduto; ma io ti dico: Beati quelli che non vedono eppure credono. Con queste parole Nostro Signore Gesù Cristo chiamò beati non già i suoi Apostoli che lo videro, non già la Maddalena che intese la sua voce, non le turbe che videro i suoi miracoli e le sue opere, la sua Resurrezione e l' Ascensione, ma chiamò beati tutti noi e tutti quelli che come noi credono in Lui, credono le sue opere, credono i suoi miracoli, la sua morte, la sua Resurrezione senza aver giammai nulla veduto!

    

     Ma non basta semplicemente credere: bisogna che alla Fede si accompagnino le opere: cioè dobbiamo operare in tutto e comportarci secondo gli insegnamenti della fede. La Fede senza le opere dice S. Paolo è morta. Quando le opere si accordano con la Fede, cioè quando noi ci comportiamo secondo quello che crediamo, allora la nostra Fede è viva, cresce e si fortifica. La fede è come un albero che ha bisogno di coltura per dare i suoi frutti. Noi dobbiamo innaffiare la nostra Fede con l' orazione la quale ci rischiara in mezzo alla notte di questo mondo, e ci fa vedere le verità eterne. Ogni albero deve innaffiarsi: e noi dobbiamo innaffiare la nostra fede con l' acqua della grazia, cioè con i Santi Sacramenti che ci danno la grazia la quale come pioggia soavissima  lava le macchie del nostro spirito.

 

Vol. 10 cap. 8 file 1786

Running sport media | Womens Shoes Footwear & Shoes Online
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx