Il Rione Case Gialle si chiamerà Villaggio di S. Annibale Maria Di Francia

La Giunta municipale, presieduta dal sindaco, on. Giuseppe Buzzanca, ha deliberato di intitolare il rione comunemente denominato Case Gialle con il toponimo villaggio Sant'Annibale Maria Di Francia. Il vasto perimetro di complessi abitativi, edificati a Santo-Bordonaro tra la seconda metà degli anni settanta ed i primi anni ottanta, assumerà adesso il nome del Santo canonizzato dal Santo Padre Giovanni Paolo II, in Vaticano, nell'aprile del 2004. L'intitolazione avviene nell'ambito delle iniziative per il 160° anno di nascita di Padre Annibale (Messina 5 luglio 1851 - 1 giugno 1927), Santo che dedicò la sua esistenza ai poveri ed ai ragazzi di quartieri emarginati.

Comments

p. R. Pignatelli's picture
Submitted by p. R. Pignatelli (not verified) on Wed, 11/02/2011 - 15:14

Speravo che, almeno da voi,il D del Di Francia fosse scritto con la maiuscola e voglio sperare che qualche figlio del Di Francia si premuri di farlo scrivere bene dalle autorità di Messina.
P. Riccardo Pignatelli, rcj

fsiciliano's picture
Submitted by fsiciliano on Wed, 11/02/2011 - 17:30

Carissimi, rimango dell'idea che sarebbe preferibile, per semplificare il riferimento, denominare semplicemente il rione "Padre Annibale", comunque è una bella iniziativa, padre fortunato

p. R. Pignatelli's picture
Submitted by p. R. Pignatelli (not verified) on Thu, 11/03/2011 - 08:21

Prendo atto della correzione apportata e insisto sulla semplificazione della titolazione nella linea indicata da P. Fortunato.
P. Riccardo Pignatelli, rcj

Carmelo Santalco's picture
Submitted by Carmelo Santalco (not verified) on Thu, 11/03/2011 - 11:43

Vi vorrei tranquillizare a riguardo in quanto faccio tesoro del vostro suggerimento. Sto cercando infatti di racimolare qualche somma per far predisporre la cartellonistica nelle strade ai margini e all'ingresso della perimetrazione del neo intitolato Villaggio che rechino la seguente dicitura: "Villaggio Padre Annibale". Ciò che compare in delibera è più esteso ma nulla vieta di adottare una denominazione più semplificata.
Resto a disposizione.

Carmelo Santalco
Assessore alla Toponomastica del Comune di Messina

fsiciliano's picture
Submitted by fsiciliano on Sat, 11/05/2011 - 07:42

Vedo che la notizia suscita interesse ed ammirazione tra i fedeli delle due parrocchie affidate a noi Rogazionisti. Uno dei primi gesti concreti che - come calendario - prepara "dal di dentro" questo evento è la distribuzione delle borse della spesa venerdì 11 novembre prossimo nella Parrocchia Madonna delle lacrime. Per questo, oltre ad essere presente come parroco, ho invitato gli operatori Caritas della attigua Parrocchia S. Maria delle Grazie di Bordonaro e chi del Cenacolo di preghiera Padre Annibale potrà esserci per dare una mano agli operatori Caritas della Madonna delle lacrime. Inoltre ho preparato una breve cronistoria, che invio in allegato a p. Siciliano, per aggiungerla alla news.
P. Orazio Anastasi Parroco di S.Maria delle Grazie a Bordonaro e Madonna delle Lacrime al Villaggio Padre Annibale

P. Ricc. Pignatelli's picture
Submitted by P. Ricc. Pignatelli (not verified) on Sat, 11/05/2011 - 07:50

Compiaciuto per la titolazione delle Case Gialle a P. Annibale, ora oso continuare a sperare che si insista fattivamente per fare intitolare al Santo concittadino messinese anche lo stadio della sua Città.
P. Riccardo Pignatelli, rcj