Lezioni Accademiche sul Rogate

Presentazione

Le lezioni accademiche sul Rogate sono uno strumento di formazione col quale “invitare” alcuni Confratelli appartenenti alle diverse Circoscrizioni a produrre degli studi sul Rogate per poi “condividerli” con i nostri studenti in formazione di tutte le Circoscrizioni e con tutti coloro che ne sono interessati. Alla fine sarà creata una raccolta di studi sul Rogate in varie discipline.

Tempistica: nell’arco di 5 anni, con 5  lezioni annuali, a partire da ottobre 2012, ogni due mesi, per la durata di 1 ora.

Metodologia: Nel ciclo quinquennale di Lezioni Accademiche, il carisma del Rogate verrà messo a confronto con le scienze teologiche e le scienze umane, in una serie di studi di livello scientifico che saranno poi pubblicati –separatamente e\o insieme– a formare una sorta di “Prontuario del Rogate”.

1°  Anno:  Teologia pastorale – Scienze umane e Rogate

2°  Anno:  Bibbia – Teologia biblica e Rogate

3° Anno:  Teologia fondamentale – Filosofia – Antropologia e Rogate

4° Anno:  Teologia sistematica – Ecclesiologia e Rogate

5° Anno:  Teologia liturgica – Teologia spirituale e Rogate

Autori:  gli Autori delle “Lezioni Accademiche sul Rogate” sono tutti Confratelli Rogazionisti specializzati nel campo di indagine sul quale viene richiesto il loro contributo scientifico.

Modalità di svolgimento: Esposizione del tema della Lezione accademica, per la durata di circa 1 ora, nella sede di residenza dell’Autore della Lezione, e nella lingua della Circoscrizione alla quale l’Autore appartiene. La Lezione accademica sarà registrata (secondo varie modalità consentite dalla tecnologia) per dare la possibilità di essere utilizzata anche da parte delle altre Circoscrizioni, che, se non intendono ascoltare la Lezione in contemporanea attraverso un sistema di collegamento in videoconferenza con traduzione simultanea, possono provvedere alla successiva traduzione dalla lingua originale, e trascrizione della Lezione accademica stessa. Nella sede dove la Lezione viene fisicamente svolta, sarebbe opportuno che fosse seguita da un dibattito.

Anno 2012-2013

Ambito della trattazione:  Teologia pastorale – Scienze umane  e  Rogate

Articolazione dei temi:

-  1° lezione: L’annuncio del Rogate nella prassi pastorale: il Kerigma

-  2° lezione:  L’annuncio del Rogate nella prassi pastorale: la Catechesi

-  3° lezione:  L’annuncio del Rogate nella prassi pastorale: l’Omiletica

-  4° lezione:  Elementi essenziali per una “Pedagogia del Rogate”

-  5° lezione:  Una lettura “sociologica” del Rogate per il nostro tempo.