P. Gianni Epifani al convegno “Testimoni digitali”

Si è svolto dal 22 al 24 Aprile a Roma il Convegno  “Testimoni digitali. Volti e linguaggi nell’era crossmediale” che ha registrato 1.400 iscritti e 250 giornalisti accreditati. L’evento, promosso dalla Cei, è culminato sabato mattina 24 aprile nell’incontro con Benedetto XVI in aula Nervi a cui hanno preso parte oltre 8000 partecipanti provenienti da tutte le diocesi d’Italia.

“Testimoni digitali” è un titolo composto da “un sostantivo e un aggettivo”. L’aggettivo ‘digitali’ indica la nuova condizione in cui oggi i mass media sono in qualche modo sciolti. La tecnologia digitale, infatti, sta ridefinendo i vecchi e i nuovi media. Il sostantivo  ‘testimoni’ invece, che è l’elemento fondamentale, sta ad indicare che dentro questa nuova condizione noi dobbiamo essere dei testimoni, cioè dei soggetti che siano in grado d’interpretarla. Non solo! Essere testimoni significa rimandare a qualcosa di ulteriore e nell’accezione cristiana il testimone fa riferimento al Vangelo. Per cui la sfida è quella di essere dentro il contesto digitale facendo risuonare la parole del Vangelo di cui ciascuno è testimone.

Alla preparazione e all’organizzazione del convegno ha collaborato anche il nostro P. Gianni Epifani del Centro Vocazionale Internazionale di Roma, che ha curato soprattutto la realizzazione di un video, che è stato proiettato all’inizio dell’apertura dei lavori del convegno, e all’organizzazione dell’evento finale dell’incontro con il Papa nell’aula Nervi.

 

 

Comments

riccardo's picture
Submitted by riccardo (not verified) on Mon, 04/26/2010 - 12:07

Bene, bravo, bis
Riccardo