PUNTRELLO P. Filippo

Nacque ad Acquaviva Platani (Caltanissetta, Italia) il 25 novembre 1936. Entrò in Congregazione a Messina nel 1948. Nel 1953 fu ammesso al noviziato a Trani, concluso con la prima professione, il 30 settembre 1954. A Messina emise la professione perpetua il 29 settembre 1959 e ivi fu ordinato sacerdote il 10 agosto 1963.

Trascorse i primi anni del suo apostolato nella casa di Desenzano, impegnato nel campo educativo e formativo; dal 1966 al 1974 fu assegnato alla nostra parrocchia di Roma come Vicario e, dal 1974 al 1983 a quella di Napoli, come Parroco. Nel 1984 fu nominato Superiore della Casa di Padova. Dopo tre anni, nel 1987, diede inizio assieme a P. Antonio Barbangelo alla presenza della Congregazione in Aluva, India. Per dodici svolse il suo apostolato, in periodi alterni, in India impegnato nella formazione, e in Italia, come collaboratore nel santuario di Messina o nella formazione, per qualche anno, a Grottaferrata. Nel 1999 fu trasferito negli USA e assegnato alla casa di Sanger, dove rimase fino ai suoi ultimi giorni, nuovamente dedito al ministero parrocchiale e, per sei anni, con l’incarico di Parroco e Superiore della casa.   

Negli ultimi anni fu provato da vari problemi di salute, spesso da lui dissimulati e sempre sopportati con forza e serenità, fedele fino all’ultimo ai suoi impegni pastorali. Fu chiamato dal Signore, colpito da collasso cardiocircolatorio dovuto a leucemia, il 25 novembre 2012, quando compiva settantasei anni, nella solennità di Gesù Cristo Re dell’Universo.

P. Filippo ci ha lasciato una esemplare testimonianza di fedeltà agli impegni della vita consacrata e al servizio pastorale, di amore alla Congregazione nella laboriosità e disponibilità all’obbedienza religiosa.

 

Ricordiamolo nelle nostre preghiere.  

Luogo: 
USA
Data: 
Sunday, November 25, 2012