ESULTANZA perché P. PALMA é riconosciuto SERVO DI DIO.

Gruppo Amici “par Padre Palma” n. 8

Roma 30 Novembre 2021

Carissimi Amici del Gruppo <Per P. Palma>,

In questi giorni stiamo vivendo una gioia profonda per il riconoscimento al Padre Palma di <Servo di Dio>.

Le manifestazioni ed espressioni di allegria si sono sprigionate all'annuncio che il nostro amato P. Palma non è un semplice, seppur ammirato uomo giusto e dinamico artefice del regno di Dio come tanti eccellenti fervorosi cristiani, ma è stato riconosciuto e considerato come possibile candidato agli onori degli altari, e pertanto  SERVO DI DIO. 

La notizia ha soddisfatto le nostre aspettative e ha dato libertà allo sfogo di esultanza e di gratitudine al Signore, che glorifica i suoi eccelsi Doni e Privilegi, seminati nel cuore dei suoi eletti.

Tra i commenti e apprezzamenti che girano, emerge un comunicato ufficiale del Superiore Generale dei Padri Rogazionisti, Padre Bruno Rampazzo che volentieri trasmettiamo ai nostri "Amici"  impossibilitati a  conoscerlo altrimenti. Per quanti  non sono  ancora a conoscenza della vita di P. Palma occorre che sappiano che lui faceva parte dei primi sacerdoti  della Congregazione  dei Rogazionisti, per la quale spese tutte le sue esuberanti energie  di ingegno e santitá.

Il P. Rampazzo nella sua vibrante soddisfazione definisce in poche righe la grande figura del nuovo Servo di Dio e lo addita come nostro intercessore presso Dio e come fulgido esempio di vita cristiana per il nostro comportamento.

Il Vicario Generale del Papa Francesco, Cardinale  Angelo De Donatis, ha accolto la richiesta ufficiale,( chiamata tecnicamente  <Supplice Libello>), del Postulatore , a nome della Congregazione, perché si potesse procedere all'avvio della Causa di Beatificazione e Santificazione. Questa richiesta si è potuta  presentare, perché finalmente  dopo tanto lavoro per comporre la biografia tecnica, cioè corredata pedissequamente da documenti,  non sempre facilmente rintracciabili, ha richiesto tempo per le dovute ricerche.. 

La risposta positiva del Rappresentante del Papa, portata a vostra conoscenza nell'ultimo messaggio, ci ha portato una immensa gioia  che speriamo si vada ingigantendo, se così permette il Signore, con altri lieti eventi, che in gran parte dipenderanno anche da voi e da tutti gli ammiratori e devoti del Servo di Dio, in quanto bisogna sollecitare grazie speciali dall'Alto per intercessione di Padre Palma.

Conosco persone che pregano e chiedono al Signore veri e propri miracoli, perché sono indispensabili  alla piena gloria sua che rifulge attraverso i suoi Servi e Santi.

 

 

La allegria spirituale di quanti conoscono e di quanti giornalmente vengono a conoscenza del P. Palma è significativamente meravigliosa, invadente  e incredibilmente  contagiosa. Speriamo che quanto prima venga pubblicata una aggiornata biografia  in allestimento, perché sarà un efficace mezzo per far conoscere ai fedeli un modello di santità tanto utile  per i nostri tempi, ma anche alla  larga famiglia di laici che partecipano spiritualmente al Carisma rogazionista.

Lasciandovi alla lettura del messaggio del Generale P. Bruno Rampazzo, vi auguro ogni bene e vi saluto cordialmente.

P. Antonio Chirulli  -  rogazionista

 

 

C O M U N I C A Z I O N I    R I C E V U T E

 

1 –  Da Grottaglie ( TR) 12.11.2021- T.C.

                                  Grazie, sono felice di questo inaspettato evento.

 

2-  Da Ceglie Messapica (BR)  12.11.2021

                                   Sono contento che finalmente la figura di P.Pantaleone Palma sia stata

                                   Riabilitata attraverso l’Editto che ne sancisce la sua elevazione a Servo di Dio.

                                   Spero tanto che il prossimo passo possa essere la beatificazione in un tempo

                                   Non molto lontano.

3  - Da Roma – 18.11.2021 – P.R.

                                   Non c’è nulla più estasiante che saperti tanto amico di P. Palma,

                                   rendendomelo più vicino e sperando presto, elevato a Santo.

                                   Le sue virtù oggi sono comuni a chi opera nella propria vita con amore,

                                    correttezza, sincerità e soprattutto superando e sopportando con

                                   l’aiuto di Dio, ogni calunnia.

 

Ringrazio per gli interventi e saluto tutti cordialmente.     P. Antonio Chirulli

 

Comments

rspallone's picture
Submitted by rspallone on Sat, 12/04/2021 - 11:19
A proposito di P. Palma. Durante il Capitolo della ns. Provincia Sant'Antonio ICN ( 29 ag.- 5 sett.2021) ci siamo rivisti con P. Antonio Chirulli giunto dalla Colombia. Nei nostri colloqui di frequente abbiamo parlato di P. Palma e degli andirivieni di P. Antonio da Trezzano s/N. a Milano - Via Arbe per incontrare il Sig. Maurizio Rossi, prima per cercarlo e dopo tanti colloqui per l'ottenimento delle venerate spoglie di P. Palma dalla Tomba gentilizia della Fam. Rossi al Verano, alla ns. Congregazione. Finalmente il "Segnale Verde" arriva per l'opera di P. Antonio Chirulli ! NB. Se la Postulazione lo desidera, posso inviare il racconto a codesta Direzione, in anteprima, che pubblicherò prossimamente su: Trentennale Presenza Rogazionista nella Chiesa di Milano- S. Lorenzo M. (1991-2021)
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx