São Paulo, Brasile. Dal 22 al 24 giugno 2022.
Il Superiore della Provincia San Luca, dal 22 al 24 giugno ha concluso la seconda Visita Canonica del Quadriennio (2018-2022) alla Comunità Rogazionista Centro Rogate del Brasile, a San Paolo, (port. São Paulo) Città del Brasile sud-orientale (10.886.518 ab. nel 2007; 21.000.000 ab. nel 2009 considerando l’intera agglomerazione urbana), capitale dello Stato federato omonimo. S. è la maggiore città dell’America Latina. - Visita il sito web https://www.treccani.it/enciclopedia
La comunità è composta da tre religiosi sacerdoti: P. Reinaldo, P. Anderson, P. Danilo, e da cinque religiosi della fase teologia: fratelli Renan, Marcelo, Fredy, Digno ed Ezenwa Ethelbert.
Oltre all'attività principale che è la formazione, il Centro Rogate del Brasile è una Casa di Studi e Incontri la cui attività è la produzione della Rivista Rogate.
I temi trattati sono stati: La produzione della Rivista Rogate, la Classe Triguito e l'Inserto Celebrazione Vocazionale, le attività della casa, il calendario 2021-2022, a proposito dell'IPV (Istituto di Pastorale Vocazionale - organizzazione composta da congregazioni associate, di carismi fondazionali di natura vocazionale), che fino a questo momento ha la sua stanza ufficio qui nella casa, e sta per trasferirsi in un'altra congregazione. Sull'orario della comunità, sulla scala delle attività. Poi sono stati analizzati e controllati i libri ufficiali della Casa. È stata discussa l'equipe multidisciplinare a sostegno della formazione in Seminario. Durante il secondo semestre, hanno proposto di offrire ai nostri formandi degli studi che li aiutassero a prepararsi all'immediato futuro che li attende nelle nuove comunità religiose a cui saranno assegnati. Hanno anche discusso delle attività pastorali svolte dai religiosi e dai Fratelli in formazione teologica. Hanno parlato dell'assenza temporanea del confratello P. Danilo, in cura a São José do Rio Pardo/SP. Ci sono stati incontri individuali e di gruppo con il Superiore provinciale. Ci sono stati diversi momenti di preghiera e di celebrazione della solennità del Sacro Cuore di Gesù e della festa di San Giovanni Battista - celeste rogazionista. Il tutto si è concluso con un incontro festoso.