Dal 19 novembre al 5 dicembre 2023, P. Eugène Ntawigenera ha effettuato una visita di lavoro alla Quasi Provincia San Tommaso. Accolto e ospitato nella casa provinciale ad Angamaly, ha potuto visitare diverse comunità impegnate nell'apostolato socio-educativo e missionario. Lo scopo della visita era quello di conoscere personalmente il nostro apostolato caritativo e socio-educativo in questo territorio.
Ad Aluva (India), ha visitato l'Accademia del Rogate, un complesso scolastico, dalla scuola materna alla secondaria, che accoglie ogni giorno più di 800 alunni. Ha potuto incontrare e parlare con gli alunni in diverse occasioni, soprattutto durante la celebrazione eucaristica con loro e i loro insegnanti. La casa di Aluva ospita anche il Centro di Carità (Rogate Center Charity). Insieme ai responsabili di questo centro, ha avuto l'opportunità di vivere in prima persona una esperienza di adozione a distanza, incontrando una delle unità di bambini adottati, comunemente chiamate Rog Unit, in compagnia dei loro genitori. Da Aluva, passando per il nostro seminario minore di Mananthavady e l'ex noviziato di Meenangady, si è recato a Nalgonda. Lì ha avuto modo di vedere da vicino la realtà più caratteristica del nostro apostolato socio-educativo. Si tratta di un centro di accoglienza per bambini, la maggior parte dei quali di strada. Annesso alla casa dei ragazzi(Home Boys) c'è un centro di formazione, che attualmente si è specializzato nel cucito, in particolare nella produzione di uniformi scolastiche e loghi. I ragazzi della casa (Home Boys) si recano ogni giorno nelle scuole locali. Sulla via del ritorno da Nalgonda, una breve sosta è fatta vicino a Hyderabad, dove le nostre suore FDZ lavorano con i sacerdoti di una congregazione locale chiamata Bethany in un centro per bambini non accompagnati. Dal 02 al 05 dicembre, il tour è proseguito in Srilanka in St. Antony's Boys Home a Hewadiwela. Lì i nostri due confratelli indiani si occupano dell'educazione di una ventina di ragazzi, la maggior parte dei quali sono orfani. I ragazzi frequentano ogni giorno le scuole locali. Due confratelli indiani legati a questa stazione missionaria stanno proseguendo gli studi di teologia presso il Seminario Maggiore Nazionale di Kandy, vivendo nella comunità dei sacerdoti del Santissimo Sacramento. Nell'ambito dei loro sforzi per promuovere l'istruzione nella zona, i confratelli hanno messo la nostra casa a disposizione degli scolari, affinché possano approfondire le loro conoscenze con insegnanti retribuiti.
Oltre a queste esperienze di arricchimento del nostro lavoro socio-educativo, dobbiamo ricordare anche la visita al nostro Rogate Asharam, dove abbiamo incontrato i nostri giovani confratelli che studiano teologia e filosofia, la visita ad Aimury per vedere l'impegno dei confratelli nelle attività agro-pastorali e di panificazione, senza dimenticare le visite ai genitori dei nostri confratelli che sono in missione in Italia.
Insomma, questa visita è stata un momento di fraternità, di amicizia e di scoperta. La nostra gratitudine ai confratelli per la loro calorosa accoglienza.