Nacque a Barletta (Bari, Italia) il 4 marzo 1937. Entrò in Congregazione il 25 settembre 1950 a Oria. Fece il suo ingresso in noviziato il 29 settembre 1955 a Trani, dove emise la prima professione il 30 marzo 1957. Emise la professione perpetua a Firenze il 29 settembre 1962.
Operò nell’assistenza ed educazione degli orfani, dal 1959 al 1974, in periodi successivi nelle case di Trani, Roma, Firenze, Matera, Padova, Desenzano e Messina. Durante i cinque anni seguenti, sentendosi portato per il sacerdozio riprese gli studi classici e filosofici a Morlupo, ma desistette nell’intento nel 1979, ed allora fu assegnato alla Curia Generalizia di Roma, come collaboratore del Segretario Generale, nella cura dell’Archivio. Si distinse in tale incarico per la sua precisione e il senso dell’ordine. Nel 1993, rientrato nella sua Provincia Italia Centro-Sud, fu assegnato alla Casa di Matera e poi, dal 2008, a quella di Trani, in entrambe con l’incarico di collaboratore nell’Ufficio della Propaganda Antoniana.
Durante gli ultimi anni scrisse vari semplici opuscoli di cenni biografici su alcune degne figure sacerdotali.
Fr. Ruggiero non aveva una salute florida ma nulla lasciava presagire la sua morte improvvisa, avvenuta per collasso cardiocircolatorio, il 30 dicembre 2014, nella casa dei suoi familiari, a Barletta, dove si trovava per una breve visita. La sua salma è sepolta nella cappella della Congregazione del cimitero di Trani.
Fr. Ruggiero è stato un religioso pio e laborioso, legato alla Congregazione e fedele alla sua vita di consacrazione.
Ricordiamolo nelle nostre preghiere.