XX COLLOQUIO INTERNAZIONALE DI MARIOLOGIA
Questanno ricorre il 50° Anniversario dellerezione, da parte dei Padri Rogazionisti, del Santuario dedicato alla Madonna di Fatima nella città di Trani. Fortemente voluto dal rogazionista Padre Gerardo Onorato, il Sacro Edificio, consacrato il 13 Maggio del 1957, è tuttoggi meta di numerosi fedeli e pellegrini, anche in ragione del fatto che si tratta del primo Santuario dedicato a Nostra Signora del Rosario di Fatima in Italia.
Numerose le iniziative a carattere religioso e culturale promosse per loccasione, nellarco dun intero anno, dalla Diocesi, dai Padri Rogazionisti e dallAssociazione Madonna di Fatima. Proprio i Rogazionisti, fondati da SantAnnibale Maria Di Francia, presenti nella città e custodi dello stesso Santuario, invitano i cittadini e i fedeli a prendere parte alle diverse manifestazioni messe a programma. È fondamentale sottolineare il forte rilievo che lArcivescovo Mons. Giovanni Battista Pichierri ha inteso dare allimportante avvenimento con una apposita Lettera Pastorale per coinvolgere tutta lArcidiocesi di Trani Barletta Bisceglie. Nellambito della Diocesi, scrive lArcivescovo, è prioritaria lesigenza di ravvivare la fede, la devozione e lamore nei confronti della Vergine di Fatima, prendendo spunto da questo anniversario, per poi imprimere negli animi un sentimento duraturo e schietto, basato sullaffetto per il Santuario Mariano e sulla fiducia per Maria.
Anche il Superiore Generale dei Rogazionisti, P. Giorgio Nalin, ha inviato a tutta la Famiglia Rogazionista una Lettera Circalare nella quale sottolinea limportanza dellevento e invita a ravvivare la devozione alla Vergine di Fatima quale fattore di rinnovamento e crescita spirituale.
Proprio in virtù di tale ricorrenza si terrà a Trani il XX Colloquio Internazionale di Mariologia sul tema Fatima, una luce sulla storia del mondo che si svolgerà dal 6 all11 maggio p.v. presso il Santuario di Trani.
- La giornata del 6 si aprirà con la Conclebrazione eucaristica presieduta dallArcivescovo Giovan Battista Pichierri che a seguire presiederà linizio del Colloquio con Moderatore P. Antonio Fiorenza, Vicario Generale dei Rogazionisti, e Segretario P. Antonio Pierri (Rettore del Santuario). Alle 20.00 il Prof. Stefano De Fiores, Docente di Mariologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, interverrà su Fatima nella Mariologia contemporanea.
- Lunedì 7 maggio alle 20.00 P. Josè Manuel Garcia Cordero, Rettore del Pontificio Collegio Portoghese di Roma, interverrà su Lessenza del messaggio di Fatima.
- L8 alle ore 20.00 il Prof. Salvatore M. Perrella, Docente di Mariologia Sistematica alla Pontificia Facoltà teologica Marianum di Roma, affronterà il tema Fatima chiave interpretativa della Storia in Giovanni Paolo II.
- Il 9 maggio alle 20.00 La spiritualità dei pastorelli di Fatima con il Prof. Paolo Molinari, Postulatore della Causa di Beatificazione di Giacinta e Francesco.
- Il 10 maggio Suor Luca Maria (Oka Ritsuko), Suora francescana della Milizia Immacolata laureata in mariologia alla Facoltà teologica giapponese Marianum di Nagasaki, interverrà su Il mio cuore immacolato trionferà Significato storico e spirituale.
- Lultimo giorno si aprirà con lintervento del Prof. Giulio Michele Masciarelli, Docente di escatologia alla Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma, su Fatima: una luce nel XX secolo e alle ore 21 ci saranno le Conclusioni tenute da P. Antonio Fiorenza.
- Sabato 12 maggio alle ore 18, 30 avrà luogo un solenne Celebrazione eucaristica presieduta dallArcivescovo Mons. Giovanni Pichierri. Seguirà, subito dopo (19,30), la Processione cittadina con la statua della Vergine di Fatima, partendo dal Santuario, in via SantAnnibale Maria Di Francia, dove avverrà anche la conclusione.
- Domenica 13 maggio, festa di Nostra Signora del Rosario di Fatima e 50° anniversario dellerezione dellomonimo Santuario, alle ore 11,30 si terrà il Solenne Pontificale presieduto da Sua Em.za il Cardinale Salvatore De Giorgi, Arcivescovo emerito di Palermo, con la partecipazione dellArcivescovo di Trani Sua Ecc.za Mons. Giovan Battista Pichierri, del Vescovo di Lezhe (Albania), Sua Ecc.za Mons. Ottavio Vitale, e del Superiore Generale dei Rogazionisti, P. Giorgio Nalin, che per loccasione ha inviato a tutta la Famiglia Rogazionista un Lettera Circolare nella quale esorta a rendere grazie al Signore per il lieto evento e a riscoprire il valore del messaggio di Fatima, anche per vivere in maniera più intensa il carisma e la missione rogazionista, caratterizzati dalla la preghiera incessante al Signore, padrone della messe, per il dono delle vocazioni e dal soccorso, educazione ed evangelizzazione dei piccoli e dei poveri.