FEDERICO Fr.llo Salvatore

Nacque a Librizzi, in provincia di Messina e diocesi di Patti, il 15 gennaio 1869.

Era guardia di finanza da 22 anni; e senza attendere più oltre per avere il massimo della pensione, volle farsi religioso, e fu accolto nel 1913 dal Padre Fondatore in Oria, dove prese l'abito il 30 gennaio 1914.

Pio, di fede forte e temprata dal lungo esercizio della vita militare senza rispetti umani, amante del lavoro fino al sacrificio, disimpegnò in Oria vari uffici, principalmente quello di sacrestano. Vedendo la chiesa disadorna, impiegò la sua pensione per ornare tutti gli altari di parati dì bronzo. Fece pure il cuoco. E quando vennero le Suore Figlie dei Divino Zelo in cucina, fu trasferito a Messina, dove fu addetto alla sala dell'obolo accanto al Santuario di S. Antonio. In questo ufficio, oltre che mostrarsi sempre religioso pio, paziente e cortese con tutti, svolse un vero apostolato verso quanti lo avvicinavano; e si rivolgevano a lui più facilmente che ad un sacerdote. Ed egli con la sapienza semplice di chi è ricco di fede e di larga esperienza della vita, sapeva consigliare e confortare tutti.

Provato e purificato da esaurimento e da scrupoli, passò al Signore con morte edificante il 5 agosto 1934, a 65 anni di età.

Sportswear Design | Nike Running

Luogo: 
Messina
Data: 
Domingo, Agosto 5, 1934
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx