FILOGRASSO Fr.llo Domenico

Nacque a Barletta (Bari) il 19 luglio 1921.

A quindici anni, presentato da don Raffaele Dimiccoli, è entrato nel seminario di Trani il 26 ottobre 1936. In questa casa fu ammesso al noviziato nel 1939 e quindi vi rimase fino alla professione perpetua, nel 1945, dapprima per la propria formazione e poi come educatore dei ragazzi dell’annesso orfanotrofio.

Fr. Domenico ha svolto questo compito educativo per oltre venti anni, fino al 1965, in periodi successivi nelle case di Messina Casa Madre, Oria, Bari, Padova e Matera.

Dal 1965, inaugurandosi la chiesa parrocchiale “S. Antonio” in Piazza Asti (Roma), vi fu assegnato e vi rimase quasi ininterrottamente, occupandosi del decoro della chiesa, della gestione della sacrestia e, per alcuni anni anche della cura del piccolo clero. Per meglio qualificare il servizio dell’altare e della liturgia ha chiesto e ricevuto i ministeri del lettorato e dell’accolitato.

II suo lavoro nel servizio della chiesa si conciliava fedelmente con l’osservanza della regola ed in particolare con l'adempimento delle pratiche proprie della nostra vita di pietà.

Egli è ritornato alla casa dei Padre il 28 ottobre 1999, colto da un improvviso malore, mentre si trovava a Loreto, vicino alla Santa Casa, dove stava per concludere il corso annuale degli esercizi spirituali.

La salma è stata tumulata nella nostra cappella gentilizia del cimitero di Campo Verano in Roma.

Sports brands | Nike Dunk Low Coast UNCL - Grailify

Luogo: 
Loreto (An)
Data: 
Jueves, Octubre 28, 1999
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx