Il Rogate: dal terremoto del 1908 ad oggi

Nell'ambito della tematica della Missione Rogazionista affrontata giovedì 25 giugno dai partecipanti al Corso di Formazione Permanente durante la prima settimana a Messina, P. Vito Magno, noto giornalista e pubblicista, direttore e redattore di Rogate Ergo ha tenuto la relazione: Il Rogate: dalle macerie del terremoto alla diffusione nel mondo. Il terremoto di Messina è stato il trampolino di lancio non solo per le strutture abitative rogazioniste, ma anche per la diffusione del carisma di sant'Annibale, a partire dalla Puglia, in tutto il mondo. 

Comentarios

Imagen de slarosa
Enviado por slarosa (no verificado) el Vie, 07/10/2009 - 22:50

Se il terribile evento del terrenoto di Messina non si fosse verificato (cosa molto probabile!), il Carisma Divino di P. Annibale si sarebbe diffuso ugualmente nel mondo, perchè così stabilito da Dio fin dall\'eternità.

Imagen de cippolito
Enviado por cippolito (no verificado) el Mar, 07/14/2009 - 09:43

[size=medium][/size]Ho letto con interesse la relazione dell\'esimio Padre Vito Magno, ricco di riferimenti storici.
A me interessava rivitare la cronaca dell\'evento in rapporto ai nostri Istituti. Ho rilevato, con mio disapunto, che non è stato messo in rilievo l\'apporto del benemerito P. Palma nell\'immediato del cataclisma.

Imagen de cippolito
Enviado por cippolito (no verificado) el Mar, 07/14/2009 - 09:53

Nella cronaca pubblicata appena qualche settimana dopo il terremoto il Padre Fondatore descrive il tempestivo soccorso portato dal Padre Palama, tra paurosi pericoli,all\'Istituto dello Spirito Santo.
La sua presenza non solo fu di conforto ma soprattutto di efficace aiuto per risolvere le precarie condizioni provocate dal terremoto.