Provincia Italia Centro-Sud

La Mensa di Cristo Re a Messina: da 35 anni un baluardo

Un pasto caldo e un sorriso contro l’indigenza e la “fame” di affetto, calore, umanità che attanaglia anche chi non avremmo mai immaginato. È questa la vocazione senza tempo dei figli di S. Annibale dell’Istituto Cristo Re, che il 16 dicembre 1986 davano inizio a una delle realtà più importanti della città, la Mensa dei Poveri.

La proficua missione di Sant’Annibale Maria Di Francia a Galati Mamertino

Con una significativa partecipazione di persone interessate, martedì 14 dicembre 2021, è stato presentato all’Università di Messina nella storica aula dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, il saggio storico “La proficua missione di Sant’Annibale Maria Di Francia a Galati Mamertino” scritto da P. Angelo Sardone. Ha preso parte alla presentazione del libro anche l’Assessore comunale galatese dr.ssa Rosalia Vicario, che ha portato i saluti dell’Amministrazione e della Comunità di Galati Mamertino.

P. Salvatore Catalano nuovo Parroco a Palermo

Domenica 12 dicembre 2021, alle ore 11,30, si è svolta la Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Corrado Lorefice,  Arcivescovo di Palermo, per l'insediamento del nuovo parroco P. Salvatore Catalano, nella nostra parrocchia Gesù Sacerdote. Erano presenti il Vicario e il Superiore Provinciale, P. Sandro Perrone, i parroci dell'unità pastorale e alcuni confratelli da Messina.

P. Mario Magro rieletto Presidente del Consiglio Nazionale dei Santuari Italiani

Giovedì 18 novembre 2021, a Roma, si è celebrata l'assemblea generale del Consiglio Nazionale dei Santuari in Italia. P. Mario Magro, rettore del Santuario di Sant'Antonio di Messina è stato confermato presidente per i prossimi cinque anni.

Questa è la composizione del nuovo Consiglio nazionale:

Ordinazione Diaconale di Fr. Domenico Giannone

14.11.2021 - Fr. Domenico Giannone è stato ordinato Diacono per l'imposizione delle mani di Mons. Giorgio Demetrio Gallaro, Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali. Alla celebrazione, nella nostra Parrocchia dei Ss. Antonio e Annibale Maria, erano presenti, insieme ad un folto numero di confratelli giunti anche da Messina, i suoi Genitori, la nonna e una corona di parenti e amici. La Celebrazione ha visto la concelebrazione di circa una trentina tra confratelli e amici e la partecipazione di numerosi fedeli della Parrocchia.

17 cappellani filippini nella Cripta di Sant'Annibale a Messina

Nella cripta di S. Annibale.
Nel santuario di S. Antonio di Padova.
Villa Serena delle FDZ.
Con alcuni leader della Comunità Cattolica Filippina di Messina - FCCM,
(S-D) Seduti: Msgr. Cesare DI PIETRO e Msgr. Marco SPRIZZI, In piedi: Msgr. Gregory Ramon D. Gaston e P. Ferico Duque RCJ.

Diciassette cappellani filippini a livello diocesano in Italia hanno celebrato la S. Messa nella cripta di Sant'Annibale Maria il 10 novembre 2021, come parte del loro programma di tre giorni di incontro nazionale che si è tenuto nella Diocesi di Messina dove P. Ferico Duque RCJ collabora come cappellano per i filippini. Sono stati accolti da P. Mario Magro RCJ, il rettore del Santuario di S. Antonio.

Convegno di Studio a Messina

Il 15 ottobre 2021 con inizio alle ore 9,30 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Messina-Piazza Pugliatti, in occasione del Centenario della Basilica Santuario di S. Antonio dei Padri Rogazionisti, si terrà un Convegno dal tema: “Cultura, Fede, Santità. La storia della Basilica Antoniana nel centenario della sua fondazione”. 

Anniversari di Professione Religiosa a Messina Casa Madre

Ieri 29 settembre, Solennità dei Santi Arcangeli Michele, Raffaele e Gabriele, nella Basilica di S. Antonio in Messina si è svolta una solenne celebrazione eucaristica presieduta da Padre Angelo Sardone, il quale ha ringraziato il Signore, per i suoi 50 anni di Vita Religiosa. Con lui hanno ringraziato il Signore anche P. Sebastiano La Rosa 70 anni di Vita Religiosa e Fr. Drago Antonino 60 anni. Alla Celebrazione hanno preso parte il Padre Provinciale P. Sandro Perrone, Mons.

Il 25° di Ordinazione Sacerdotale di P. Antonio Leuci

Oggi, 28 settembre, la nostra comunità di Shënkoll è in festa per la ricorrenza del 25° anniversario di Ordinazione sacerdotale di P. Antonio Leuci.
La celebrazione eucaristica giubilare si è tenuta nella Cattedrale di Lezhë alla presenza degli alunni ed insegnanti della nostra scuola, delle comunità religiose delle suore del territorio e di numerosi amici. Ha presieduto il Nunzio Apostolico in Albania, S. E. Mons. Luigi Bonazzi, e hanno concelebrato con P. Antonio, il Vescovo di Lezhë P. Ottavio, i confratelli e alcuni sacerdoti della Diocesi.