GUCCIONE P. Corrado

Nacque a Rosolini, provincia di Siracusa, il 21 agosto 1910.

A diciotto anni, il 22 novembre 1931, entrò nella Scuola Apostolica di Messina Cristo Re, Prese l'abito religioso a Trani, il 29 settembre 1935, dalle mani di P. Vitale, ed iniziò il Noviziato, che concluse il 30 marzo 1937, con la prima professione religiosa. Emise la professione perpetua ad Oria, il 5 settembre 1942, e fu ordinato sacerdote ad Assisi il 22 agosto 1948.

Per quanto riguarda il suo inserimento nelle attività di apostolato della Congregazione, se si esclude qualche breve periodo nel quale fu impegnato nell'ufficio di propaganda, o come Prefetto, o nel ministero pastorale, fu chiamato dall'obbedienza a dedicarsi all'insegnamento, nelle Case di Oria, Trani, Assisi e Messina Cristo Re. Egli, infatti, aveva buone capacità letterarie che ha manifestato anche in alcuni scritti.

Nelle varie sedi alle quali è stato assegnato non sono mancate difficoltà di inserimento per una precaria condizione di salute fisica e per uno stato generale di depressione psichica che lo portava ad un certo isolamento dal resto della Comunità. Ciò specialmente a partire dal 1968, quando fu destinato alla Comunità di Messina Cristo Re nella cui Casa rimase fino agli ultimi giorni della sua vita terrena. Questi problemi, da parte del Confratello e della Comunità, sono stati affrontati con comprensione e carità.

La sofferenza, che lo ha accompagnato per tanti anni, sarà stata di giovamento per la sua vita spirituale e di arricchimento per la Congregazione.

Si spense il 28 febbraio 1995. Dopo i funerali, celebrati nel santuario di S. Antonio, la salma è stata tumulata nella nostra cappella dei Gran Camposanto di Messina.

Nike footwear | Women's Nike Air Force 1 Shadow trainers - Latest Releases , Ietp

Luogo: 
Messina
Data: 
Mardi, février 28, 1995
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx