I Rogazionisti al Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona con una mostra vocazionale

Al prossimo Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona, che si svolgerà dal 3 all’11 settembre, ci sarà anche una significativa presenza rogazionista. Vi prenderanno parte infatti il consultore generale, P. Francesco Bruno, P. Gianni Epifani del Centro Internazionale Vocazionale Rogate di Roma e alcune LAVR, che oltre a partecipare ai diversi momenti del meeting allestiranno una mostra vocazionale costituita da 10 coloratissimi pannelli che, partendo dal brano evangelico di Matteo “Gesù percorreva tutte le città e i villaggi …e vedendo le folle, ne ebbe compassione… Allora disse: La messe è abbondante ma gli operai pochi. Pregate il Signore perché mandi operai nella sua messe”, mostrano come i passi da fare per scoprire la propria vocazione siano inequivocabilmente collegati al sacramento dell’Eucaristia.

L’Eucaristia è la fonte e il culmine di ogni vocazione. Scriveva Giovanni Paolo II: “Nell’incontro con l’Eucaristia alcuni scoprono di essere chiamati a diventare ministri dell’Altare, altri a contemplare la bellezza e la profondità di questo mistero, altri a riversarne l’impeto d’amore sui poveri e i deboli, altri ancora a coglierne il potere trasformante nelle realtà e nei gesti della vita d’ogni giorno”.

Per questa ragione la presenza ai congressi eucaristici è stata sempre una priorità per il nostro fondatore, tanto che in diverse occasioni vi ha preso parte lui stesso personalmente, proprio per sottolineare il legame strettissimo fra l’Eucaristia e il Sacerdozio, e quindi la preghiera per le vocazioni.

Per l’occasione sono stati preparati diversi sussidi divulgativi che verranno distribuiti a tutti i congressisti per far conoscere meglio l’importanza della preghiera per le vocazioni, per diffondere l’Unione di Preghiera per le Vocazioni e per promuovere la figura di sant’Annibale quale apostolo della preghiera per le vocazioni e precursore della moderna pastorale vocazionale.

Il P. Gianni Epifani curerà anche le trasmissioni della Rai e collaborerà con l’Ufficio Nazionale delle Comunicazioni della Conferenza Episcopale Italiana.

Entriamo, così, nel Congresso Eucaristico con particolare fervore in questo Anno Eucaristico della Congregazione.

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx