Lettera del Superiore Generale per la presentazione del nuovo portale web della congregazione.
«Il portale www.rcj.org in tal modo mira a favorire la comunicazione e lunità fra tutti i Rogazionisti sparsi per il mondo e permette ad amici e collaboratori, specialmente i membri della famiglia del Rogate, di essere informati sugli sviluppi recenti nella nostra congregazione.»
Prot. N. 45/05
Ogg. : Portale rogazionista www.rcj.org
delle Circoscrizioni Rogazioniste
e Alle Comunità RogazionIste
LORO SEDI
Carissimi Confratelli,
da qualche mese, con il lavoro di P. Renè Ramirez e di un tecnico esterno, si sta cercando di organizzare in modo adeguato il nuovo sito web della Congregazione http://www.rcj.org, già appartenente alla Delegazione USA e ceduto a questa Curia, così da avere una immagine internazionale rispetto al primo sito www.rogazionisti.it. Responsabile del sito è lEconomo Generale, P. Giuseppe Bove.
In questo sito web troverete le notizie più recenti del Governo Generale nella lingua italiana, portoghese e inglese, in modo da poter raggiungere per quanto è possibile il maggior numero dei membri della Famiglia del Rogate. È comprensibile il particolare impegno che richiede laggiornamento e la traduzione delle notizie e dei documenti e pertanto si chiede la fraterna collaborazione.
Nel sito si troveranno anche i documenti ed altro materiale, che potrà essere scaricato, sulla nostra Congregazione e sul nostro apostolato nella Chiesa. Tutto questo costituirà progressivamente un prezioso archivio.
Inoltre, abbiamo fornito un indirizzo e-mail @rcj.org per tutti, sperando di poter assicurare in questo modo le nostre comunicazioni interne, indirizzo che viene comunicato personalmente in allegato alla presente.
Si noterà che gli indirizzi e-mail dei membri del Governo Generale vengono modificati in modo più facile da ricordare, utilizzando il nome, o combinando la prima lettera del nome col cognome. Lo stesso vale per ciascuno di voi. Tale account di e-mail può essere accessibile on-line o configurabile anche con Microsoft Outlook o IncrediMail. (Vedere lallegato per le informazioni sulla configurazione).
Ad ogni casa, poi, è assegnato un indirizzo e-mail di rcj.org che è riportato nellelenco delle nostre case ondine, da definire con la stessa procedura, da parte del Superiore o chi per lui. Intanto si cercherà di inserire le immagini di tutte le case e dei singoli religiosi.
Sono benvenuti eventuali suggerimento, da inoltrare cortesemente sul sito di posta elettronica a webteam@rcj.org.
Limportanza della password e del log-in riguarda non solo le-mail, ma serve anche ad avere accesso allarea riservata del sito. Tale area include le informazioni di profilo di ogni religioso, compresa la foto, la comunità di appartenenza, ed altre informazioni personali. In questo modo si può aggiornare il proprio profilo senza lintervento del webteam.
Sulla Home Page si trova una citazione quotidiana dagli scritti del nostro Fondatore come pure la lista di coloro che festeggiano il compleanno nellarco di una settimana ed anche lelenco dei confratelli dei quali ricorre lanniversario della morte.
Il portale www.rcj.org in tal modo mira a favorire la comunicazione e lunità fra tutti i Rogazionisti sparsi per il mondo e permette ad amici e collaboratori, specialmente i membri della famiglia del Rogate, di essere informati sugli sviluppi recenti nella nostra congregazione. Si spera, pertanto, che attraverso questiniziativa, si rafforzi il legame fra le realtà diverse della Congregazione e con i confratelli presenti nelle singole Circoscrizioni. Tutto ciò potrà essere favorito anche con il rogForum ed in futuro col rogBlog nel quale ogni religioso può pubblicare materiale personale ed interagire con gli altri.
Ripeto che attualmente il webteam sta facendo del suo meglio per presentare il tutto per quanto possibile nelle tre lingue principali della Congregazione, ma ha bisogno di un maggior numero di collaboratori per riuscire in questo impegno.
Con laugurio che il nostro programma possa essere realizzato nel miglior modo possibile, anche per lintercessione di SantAnnibale che ha sempre apprezzato ed utilizzato la comunicazione, porgo istinti e cordiali saluti.
Superior Generale
P. Giuseppe Bove, R.C.J
Economo Generale
P. Fortunato Siciliano, R.C.J.
Segretario Generale