5 luglio 2017 – Oggi ricorre l’anniversario della nascita di Sant’Annibale Maria Di Francia (Messina, 5 luglio 1851), Fondatore e Padre della Congregazione e de
La famiglia del Rogate
Sant’Annibale Maria nell’Opera della Rogazione Evangelica, nome con cui egli definiva tutte le sue iniziative apostoliche, ha coinvolto in vari modi una molteplicità di persone, condividendo con loro lo zelo per il Rogate e la carità verso i piccoli abbandonati e i poveri.
Egli ha fondato due Congregazioni religiose, le Figlie del Divino Zelo del Cuore di Gesù e i Rogazionisti del Cuore di Gesù; ha avviato gli Orfanotrofi Antoniani; per lo sviluppo delle sue iniziative ha mobilitato vescovi e sacerdoti in una Sacra Alleanza e ha istituito la Pia Unione della Rogazione Evangelica; ha sollecitato l’aiuto di innumerevoli benefattori per il sostegno materiale delle opere.
La vitalità del carisma e la forza della testimonianza nella Chiesa hanno fatto nascere nel tempo varie associazioni e movimenti laicali. Verso di essi abbiamo particolari responsabilità: formare alla condivisione carismatica, mantenere l’unità dello spirito, stimolare il dialogo e la collaborazione fraterna per un reciproco arricchimento e una maggiore fecondità apostolica. (Costituzioni art. 8)