Curia Generalizia

Buon Compleanno, Padre Annibale!

5 luglio 2020 – La nostra nascita è fondamentalmente quella del Battesimo, nella quale nasciamo alla vita eterna, che si compie quando il Signore ci chiama, ma siamo grati al Signore anche per la nostra chiamata alla vita terrena. Auguri, quindi, al nostro Padre Fondatore con il quale attendiamo di riunirci un giorno.

Pubblichiamo un Whats-App ricevuto da P. Angelo Sardone.

Padre Annibale nel romanzo L’Isola misteriosa di Roberto de Mattei

2 luglio 2020 - L’Isola misteriosa, come la Trilogia Romana dello stesso autore, è composta da tre racconti, concatenati l’uno all’altro, che ci offrono un affresco di vita e cultura siciliana prima e dopo il terremoto di Messina del 28 dicembre 1908. I protagonisti sono figure storiche, come sant’Annibale Maria Di Francia, Sir Alexander Nelson Hood, discendente del celebre ammiraglio, e un professore di igiene di Catania di cui l’autore non fa il nome, ma ha caro il ricordo.

Maria madre dei consacrati

Il testo di meditazioni e preghiera, di Luigi Guglielmoni e Fausto Negri, edito dalle Paoline, dal titolo “La grazia delle grazie”, a pag. 110 riporta la nota preghiera di Sant’Annibale alla Santissima Vergine per impetrare le vocazioni: “O Vergine santa, a te che sei mediatrice di tutte le grazie divine noi domandiamo la grazia e il beneficio che racchiude tutti gli altri, la misericordia di tutte le misericordie: manda buoni evangelici operai alla santa Chiesa. Questo dono è degno della tua materna bontà.

Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, Titolare della Congregazione

• Giornata di preghiera per la santificazione dei sacerdoti.

• Tutti i Sacerdoti applichino la Santa Messa per gli interessi spirituali e temporali della Congregazione.

La Congregazione è dedicata dal Padre Fondatore al Cuore Santissimo di Gesù e alla Santissima Vergine Immacolata, proclamati anche Superiori assoluti, effettivi ed immediati, ed è posta sotto la speciale protezione di S. Michele Arcangelo, di S. Giuseppe,

dei Santi Apostoli e di S. Antonio di Padova. (Costituzioni 7)

 

FÁTIMA Mello, Missionária Rogacionista retorna à Casa do Pai

Fátima Mello Ferreira, Missionária Rogacionista residia em Volta Redonda - RJ – Brasil. Era uma mulher de sorriso largo, de imenso carinho e humildade. Conheceu e iniciou no caminho do Rogate com as Filhas do Divino Zelo. Tornou-se religiosa e dedicou sua vida aos necessitados, especialmente os idosos do Abrigo São Vicente de Paulo em Valença-RJ.

Solennità del Corpus Domini a Piazza Asti

La domenica del Corpus Domini nella Parrocchia romana di Piazza Asti ha avuto come momento culminante la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Ausiliare di Roma Mons. Paolo Ricciardi, seguita dalla tradizionale processione verso la parrocchia vicina dei Santi Fabiano e Venanzio. Durante la Santa Messa una fedele ha ricevuto anche i sacramenti della Confermazione e della Prima Eucaristia.

Solennità di S. Antonio a Piazza Asti - Roma

La Parrocchia dei Santi Antonio e Annibale Maria a Piazza Asti, Roma, ha celebrato con particolare ardore la solennità di Sant'Antonio di Padova suo patrono. Dopo la novena di preparazione predicata da P. Silvano Pinato, dalla vigilia della festa è iniziata la distribuzione del Pane di Sant'Antonio e si è introdotta la figura del santo con la proiezione in chiesa del film di A. Bellucco "Il guerriero di Dio".

Solennità di S. Annibale a Piazza Asti Roma

Lunedì 1º giugno, solennità di Sant'Annibale per la Famiglia del Rogate, si è celebrata la figura del nostro Santo Fondatore con una solenne Santa Messa sul sagrato della Chiesa parrocchiale. L'Eucaristia è stata presieduta da Mons. Giampiero Palmieri, Vescovo Ausiliare del Settore Est di Roma. Al termine, è stato offerto un omaggio floreale al monumento di Sant'Annibale sito nel centro della Piazza Asti.