Curia Generalizia

Le Famiglie Rog a Messina

I gruppi delle Famiglie Rog di Messina e Palermo si sono riuniti domenica,  10 febbraio, nell'Istituto Cristo Re di Messina, per una giornata di formazione organizzata da P. Gilson Maia. Nella mattinata si è riflettuto sul tema: "La storia della condivisione di un carisma e la sua freschezza." Nel pomeriggio hanno affrontato temi associativi come: i preparativi degli esercizi spirituali, nel prossimo mese di agosto, in Paestum-SA.  Così come la realizzazione del I Simposio Internazionale dei laici associati.

MISSIONI Rog n. 1 GENNAIO/ FEBBRAIO 2019

MISSIONI Rog. Il primo numero di quest’anno 2019, partendo da una più moderna concezione di missionarietà, vuole sottolineare che l’impegno missionario riguarda ogni cristiano e ogni ambiente ove egli vive ed opera. La testimonianza di vita è la prima forma di missionarietà e si esprime in una carità fattiva e gesti di collaborazione a favore degli ultimi.

Sant'ANNIBALE/1.2019

Carissimo,

allego PDF di Sant'ANNIBALE/1.2019

Questo numero si ferma sul tema dell'ASCOLTO, che è sempre di moda, sempre attuale, anche se è sempre più difficile trovare persone che preferiscono essere ascoltate che ascoltare.

Rogationist Proper Liturgy in English

Fr. Bruno Rampazzo, Superior General, has authorized through the letter Prot. No. 313/18 dated December 25, 2018, the use ad experimentum in Rogationist communities of the Rogationist Proper Liturgy in English, pending its definitive approval by the competent ecclesiastical authorities. 

The English Edition, translated by the Congregation’s Commission on Translations, includes the Proper Masses, Lectionary of the Proper Masses, Prayer of the Faithful, and the Proper Liturgy of the Hours. 

31 gennaio - SS.mo Nome di Gesù

 La celebrazione del Nome SS.mo di Gesù, nella e tradizione rogazionista esso assume una importanza straordinaria, voluta e codificata dal santo Fondatore Annibale Maria Di Francia. L’intero mese di gennaio è consacrato al Nome SS.mo di Gesù, la cui devozione è tra le primarie nella prassi liturgica Rogazionista, di grande importanza.

Iniziative pastorali per il 150º del Rogate in Italia

Nel 150º anniversario dell'ispirazione del Rogate a S. Annibale, in collaborazione con l'Associazione Culturale "Annibale Maria Di Francia" i Rogazionisti e le Figlie del Divino Zelo vogliono coinvolgere i ragazzi/e e giovani delle loro comunità socio-educative diffuse nei cinque continenti in iniziative per favorire la conoscenza del Fondatore e del carisma. A tale scopo si allega la lettera congiunta dei Superiori Generali con il dettaglio del programma degli eventi del 2019.
 

Santa messa in rito Siro Antiocheno a Piazza Asti

A conclusione dell'ottavario di preghiera per l'Unità dei Cristiani e nella festa della Conversione di San Paolo Apostolo, si è celebrata nella parrocchia dei santi Antonio e Annibale Maria a Piazza Asti, Roma, una santa messa in rito siro antiocheno, presieduta da P. Manhal Abboush. La celebrazione è stata accompagnata nel canto dalla Comunità delle suore irachene Domenicane di Santa Caterina che prestano servizio presso la Curia Generalizia e concelebrata da diversi nostri religiosi.

Presentazione del libro "I miei santi in Paradiso" a cura di P. Leonardo Sapienza e Roberto Rotondo

Nel pomeriggio di ieri, 16 gennaio 2018, presso il Senato della Repubblica a Roma, si è tenuta la presentazione del libro scritto a da P. Leonardo Sapienza e dal giornalista Roberto Rotondo "I miei santi in Paradiso. L'amicizia di Giulio Andreotti con le figure più note del Cattolicesimo del Novecento", a cura della Libreria Editrice Vaticana. All'evento, accanto agli autori, sono intervenuti l'On. Gianni Letta, che ha curato l'introduzione del libro, e S. E. il Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Madre Felicina è tornata alla Casa del Padre

Dal sito delle Figlie del Divino Zelo:

Suor M. FELICINA dei Cuori SS.mi di Gesù e di Maria

Al battesimo Lavinia

Nata a S.Stefano di Briga (ME) il 12/01/1925

Figlia di Salvatore e Maria Restuccia

Entrata in Istituto (Messina CM) il 04/07/1945

Ammessa al noviziato (Roma) 18/03/1946

Professa temporanea (Roma) 07/10/1948

Professa perpetua (Altamura) 07/10/1954

Deceduta nella comunità

di Villaggio Annunziata

il 9 gennaio 2019 all'età di 93 anni.

 

Formazione dei formatori rogazionisti Inizia con un pellegrinaggio a Maria, Regina dei Cuori

Sette confratelli formatori provenienti da diverse circoscrizioni prenderanno parte quest'anno al corso per i formatori organizzato a livello generale. Come inizio simbolico, il 5 gennaio, primo sabato dell'anno 2019, i partecipanti hanno fatto un pellegrinaggio al Santuario di Maria, Regina dei Cuori a Roma. In questo Santuario dei Montfortani, Sant'Annibale Maria il 13 maggio 1906 ha compiuto il suo atto solenne di consacrazione a Gesù attraverso Maria secondo gli insegnamenti di S. Luigi Maria Grignion de Montfort.