Curia Generalizia

Visita del Padre Generale a Curitiba

Dal 15 al 17 aprile P. Rampazzo ha visitato la Comunità di Curitiba, nello stato brasiliano del Paraná. Qui i Rogazionisti sono presenti con la sede dello studentato filosofico, in cui attualmente ci sono sei seminaristi, con una parrocchia e con l'Opera Sociale Sant'Annibale (OSSA). Nella mattinata del 16 aprile, martedì santo, il P.

Domenica delle Palme del Padre Generale a Queimadas - Paraiba

P. Rampazzo visita in questi giorni la Comunità di Queimadas, nello stato brasiliano nordestino della Paraiba. Giunto assieme a P. Gilson Maia e P. Matteo Sanavio nel pomeriggio di venerdì 12 aprile, si è trattenuto con la piccola comunità rogazionista per tre giorni, fino a lunedì santo. Con le comunità cristiane accompagnate dai nostri sacerdoti rogazionisti, P. Rampazzo e i suoi Consiglieri hanno potuto vivere le celebrazioni della Domenica delle Palme, godendo della fede genuina e calorosa del popolo di Dio.

Un sogno che si avvera: l'inaugurazione del Centro di Convivencia Santo Aníbal in Bahia

Giovedì 11 aprile 2019, nella città bahiana di Presidente Janio Quadros, alla presenza di P. Bruno Rampazzo, Superiore Generale, P. Gilson L. Maia e P. Matteo Sanavio, Consiglieri Generali, i sacerdoti rogazionisti della Comunità di Presidente Janio Quadros, P. Marcos Avila, direttore dell'Opera Educativa Rogazionista a Brasilia, Diane Galdino, Missionaria Rogazionista, i novizi brasiliani e numerose autorità locali, si è inaugurato il Centro di Convivencia Santo Aníbal. Uno spazio di incontro e di promozione umana che nei prossimi giorni si aprirà ai bisogni del territorio.

P. Rampazzo a Vitorino Freire

8-10 aprile 2019. P. Bruno Rampazzo, accompagnato dai Consiglieri Generali P. Gilson Maia e P. Matteo Sanavio, hanno raggiunto e condiviso con i confratelli da lunedì a mercoledì, alcuni momenti molto significativi a Vitorino Freire, stazione missionaria rogazionista nello stato del Maranhão, in Brasile. Qui ben oltre 100 comunità cristiane, tra cittadine e rurali, in un territorio estremamente vasto e con difficili collegamenti stradali, sono accompagnate da quattro nostri confratelli, tre sacerdoti e un religioso magisteriante. P.

Informazioni Rogazioniste di Aprile

È uscito il numero di aprile di Informazioni Rogazioniste, caricato sul sito, con una nuova grafica curata da P. JOSÉ SIVAL SOARES della Provincia San Luca a cui va il nostro più sentito ringraziamento. Un grazie anche a P. VINCENZO MERO, della Provincia Sant’Annibale, che aveva realizzato la grafica precedente.

Prossima la pubblicazione dell’8 vol. degli Scritti del Padre Fondatore

L’8° volume degli scritti del Padre Fondatore, Epistolario (1901-1906), già caricato in pdf sul sito (links\rogate.net\sant'Annibale Maria Di Francia\difrancia.net\scritti), è in fase avanzata di stampa e potrebbe vedere la luce prossimamente. Si sta lavorando, da parte di P. Salvatore Greco e della collaboratrice Sig.ra Tania Ottavi, alla organizzazione e redazione del 9° volume.

Visita del Superiore Generale a Brasilia

Arrivati nel primo pomeriggio di venerdì 5 aprile a Brasilia, P. Bruno Rampazzo, P. Gilson Maia e P. Matteo Sanavio visitano le opere educative che gestiscono i Rogazionisti e le Missionarie Rogazioniste. Il giorno dopo, P. Rampazzo si dedica alla comunità religiosa di Brasilia che accoglie la casa formativa del noviziato, con P. Juarez A. Destro, maestro di due novizi, uno brasiliano e un altro paraguayano.

Morro Doce e Centro Rogate/Studentato teologico di San Paolo in Brasile

Giovedì 4 aprile 2019 P. Rampazzo si reca in visita alla Stazione Missionaria del Morro Doce a San Paolo. Lì da quasi una decina di anni una piccola Comunità rogazionista si prende cura di circa 100.000 persone della parrocchia dedicata alla Madonna delle Grazie. La parrocchia è presente sull’impervio territorio con 14 cappelle, animate da diversi responsabili tra laici, comunità di base e le suore saveriane.

Visita alla sede della Provincia San Luca e all'Istituto Rogazionista di San Paolo

Il 2 e 3 aprile 2019 P. Rampazzo ha incontrato la Comunità della Sede della Provincia San Luca, per dialogare e riflettere sullo stato disciplinare del personale e sull'economia della Circoscrizione. In questo modo si compiono gli adempimenti canonici della Visita Ufficiale del Superiore Generale alla Provincia San Luca. Nella giornata di mercoledì 3 aprile, inoltre, P.