Curia Generalizia

P. Rampazzo a Pllane, Lezhe e Tirana

Nel corso di lunedì 3 dicembre, P. Rampazzo ha celebrato la Santa Messa presso la sede delle Figlie del Divino Zelo a Pllane, visitando poi la scuola retta dalle consorelle. In mattinata si è recato a Lezhe, dove ha incontrato i bambini e i ragazzi dell'asilo e della scuola dei Rogazionsiti di Lezhe. Oltre ad aver incontrato i giovani, ha avuto un colloquio con i professori e le suore delle Maestre Pie Venerini che da anni collaborano con i Padri. Nel pomeriggio, dopo essere stati ospiti del centro Caritas di Tirana, in cui esercita il suo servizio P.

Giorno per giorno con Padre Annibale 2019

Giorno per giorno con Padre Annibale 2019 è disponibile. Si tratta di uno strumento semplice per diffondere lo spirito di Sant' Annibale tra benefattori, parenti, collaboratori, amici, alunni e fedeli delle nostre parrocchie. Chi è interessato all'acquisto può farlo servendosi della cedola di ordinazione allegata (che può inviare anche tramite fax o e-mail).

Incontro dell'Unione delle Associazioni Rogazionisti - UAR

Nei giorni 1 e 2 dicembre si è tenuto un incontro dell´UAR presso la Curia Generalizia dei Rogazionisti a Roma. Tra i vari argomenti si evidenzia la preparazione degli Esercizi Spirituali dei laici associati all´UAR e delle Missionarie Rogazioniste, in programma dal 19 al 23 agosto 2018, a Paestum (SA). Questi Esercizi Spirituali saranno tenuti dai religiosi Rogazionisti, P. Angelo Mezzari e P.

Visita del Padre Generale a Roma-Studentato e a Grottaferrata

Gli scorsi 28 e 29 novembre P. Rampazzo si è recato in visita allo Studentato di Roma Antoniano e alla Casa di Preghiera di Grottaferrata, incontrando i giovani religiosi studenti e gli altri Confratelli. Nel tardo pomeriggio di mercoledì 28 il Superiore Generale ha avuto un incontro con tutta la Comunità formativa e gli studenti riuniti, che si è concluso con la preghiera del Vespro e la Santa Messa. Ognuno ha potuto esprimere nella fraternità i suoi sentimenti per crescere così nel dialogo e nella condivisione. Giovedì 29, infine, P.

Nella rivista “Tempi dello Spirito” – n. 213 Apr – Set 2018, Don Giuseppe De Virgilio presenta il volume di P. Schiavone, pubblicato dalla Editrice Rogate su S. Annibale Maria Di Francia.

Nella rivista “Tempi dello Spirito” – n. 213 Apr – Set 2018, Don Giuseppe De Virgilio presenta il volume di P. Schiavone, pubblicato dalla Editrice Rogate su S. Annibale Maria Di Francia.

P. SCHIAVONE, Sant’Annibale Maria di Francia, maestro di discernimento, Editrice Rogate, Roma 2017, 318 pp.

Il volume di P. Schiavone SJ, professore emerito di Teologia Spirituale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, approfondisce il tema del discernimento spirituale nell’insegnamento e nella vita di Sant’Annibale Maria Di Francia (Messina, 1851 – 1927).

Visita di P. Rampazzo al Cardinale Sepe e alla Comunità di Napoli

Nella mattinata di lunedì 26 novembre 2018 P. Rampazzo è ricevuto in udienza dal Card. Crescenzio Sepe presso la Curia Arcivescovile di Napoli, accompagnato dal Parroco P. Salvatore Catalano e dal Superiore della Comunità P. Vito Magistro. Posteriormente, il Superiore Generale ha incontrato P. Rosario Graziosi e P. Marco Pappalettera impegnati tra i disagiati della parrocchia del Monte Santo ai Quartieri Spagnoli. Nel pomeriggio P. Rampazzo ha continuato i suoi incontri con un gruppo di Ex Allievi Rogazionisti, i ragazzi della Comunità alloggio e il gruppo Caritas parrocchiale.

Sant’Annibale Maria Di Francia – Maestro di discernimento su La Civiltà Cattolica

LA CIVILTA’ CATTOLICA.  No: 4040 Ottobre-Novembre 2018.

NELLA RASSEGNA BIBLIOGRAFICA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PIETRO SCHIAVONE su: Sant’Annibale Maria Di Francia. Maestro di discernimento. Roma, Rogate.

In questo libro P. Schiavone ci offre una lettura della figura di sant’Annibale Maria Di Francia (1851-1927) nella prospettiva del discernimento. I grandi temi sviluppati dall’A. in Il discernimento. Teoria e prassi (Milano, Paoline, 2016) vengono qui arricchiti e si concretizzano nel dialogo con sant’Annibale Maria.

FAMIGLIE ROG: 10º Anniversario ad Atripalda

Al termine di un triduo di celebrazione, in cui si sono avvicendati il vescovo di Avellino, Mons. Arturo Aiello, P. Angelo Sardone, assistente spirituale delle Famiglie Rog di Atripalda, P. Gilson L. Maia, Consigliere Generale per il laicato e P. Bruno Rampazzo, Superiore Generale, le Famiglie Rog di Atripalda hanno festeggiato domenica 25 i loro 10 anni di storia. Per il lieto evento sono intervenute le Famiglie Rog di Bari e di Napoli, con la presenza della coppia responsabile nazionale, Angela e Nunzio Zarigno e degli iniziatori dell'associazione: Anna e Michele Giaracuni.

Memoria di Santa Cecilia nella Parrocchia Santi Antonio e Annibale Maria a Roma

In occasione della memoria di Santa Cecilia, Patrona della musica e dei musicisti, la sera di giovedì 22 novembre si è tenuto in chiesa un concerto della Banda Regione Lazio, diretto del Maestro Francesco Procopio. Il programma ha previsto l'esecuzione di un pezzo operistico dal Nabucco di Verdi, il brano di Morricone Gabriel's oboe, l'Adagio di Albinoni, il canto popolare Signore delle cime di De Marzi, canti liturgici e religiosi come Tu sarai profeta di Frisina, Fratello sole sorella luna di Ortolani e La Vergine degli angeli di Verdi e due marce sinfoniche, Santa Cecilia e Linda.