Provincia Italia Centro-Sud

La Pia Unione per le Vocazioni

Mensilmente viene diffusa tra gli Aderenti all'Unione di Preghiera per le Vocazioni, sacerdoti diocesani e religiosi e numerosi laici, la pagellina dell'UPV in formato jpg, facilmente divulgabile attraverso i social, con i numerosi contatti che ciascuno gestisce. In analogia a quanto avviene con l'Apostolato della Preghiera, si sviluppa così una vera e propria Rete di Preghiera per le Vocazioni che adempie le attese ed i desideri di S.

A Matera riprende la Scuola di Formazione Vocazionale

Questa sera, 24 febbraio 2021, IV mercoledì del mese, riprende la Scuola di Formazione Vocazionale per Laici condotta da P. Angelo Sardone. Il tema della lezione è I MINISTERI DEL LETTORATO E DELL’ACCOLITATO ALLA LUCE DEL MOTU PROPRIO DI PAPA FRANCESCO “SPIRITUS DOMINI”. L’incontro si tiene alle ore 19.30 nella chiesa parrocchiale S. Antonio, subito dopo la celebrazione eucaristica ed è APERTO A TUTTI.

Novena al Nome SS. di Gesù

Fedeli alla Tradizione e spiritualità Rogazionista, venerdì 22 gennaio è cominciata la solenne Novena al Nome SS.mo di Gesù, una tra le primarie ideata e voluta da S. Annibale per i Rogazionisti e le Figlie del Divino Zelo. La novena redatta dal santo Fondatore, si compone di nove preghiere riparatrici per nove categorie di peccati e l’adorazione eucaristica. Le rubriche del testo di preghiera in uso presso le comunità rogazioniste, suggeriscono l’integrazione di queste preghiere nella Liturgia giornaliera del vespro. Così è stato fatto nella parrocchia S.

Tavola rotonda sulla Pedagogia di Padre Annibale in diretta streaming

Il 26 gennaio 2020, in diretta streaming sul gruppo Facebook del Primo Istituto Comprensivo "De Amicis - Milizia" di Oria, in occasione della Giornata Mondiale dell'Educazione 2021, si terrà, dalle 17.30, una tavola rotonda sul tema: "La pedagogia di Annibale Maria Di Francia: educare all’accoglienza e all’inclusione", su iniziativa dell'Associazione Culturale S. Annibale Maria Di Francia di Oria e della Dott.ssa Cosima Mary Proto.

Il Padre Generale in visita alla Provincia Sant’Annibale

Nei giorni 13 e 14 gennaio 2021 il Padre Generale, P. Bruno Rampazzo, accompagnato dall’Economo Generale, P. Gioacchino Chiapperini, e dal Segretario Generale, P. Fortunato Siciliano, accogliendo l’invito ricevuto, ha compiuto una breve visita alla sede della Provincia Sant’Annibale, a Bari, in coincidenza con la sessione ordinaria mensile del Consiglio Provinciale.

Celebrazione del Natale a Shenkoll (Albania)

Quest’anno le celebrazioni del Natale si sono svolte nella loro singolarità dovuta alCOVID-19. La notte santa abbiamo dovuto anticipare tutte le celebrazioni della S. Messa, partecipatissima secondo tradizione, dal momento che il coprifuoco è stato fissato in tutto il Paese alle ore 20.30 per disposizione governativa.

Le SS. Messe del giorno di Natale hanno visto una limitata presenza di fedeli anche a causa del tempo incerto e piovoso.

Buon Natale da Saranda (Albania)

In questo Natale 2020 che, in tutto il mondo, ci tiene fisicamente separati gli uni dagli altri, è bello leggere gli auguri di Buon Natale da parte di tanti confratelli da diverse parti della Congregazione: un modo semplice per sentirci vicini e condividere la Gioia che comunque il Bambino Gesù ha voluto donarci, lì dove siamo, nascendo anche in questo nostro 2020, anche nei nostri vari lokdown.

Il Natale di S.Annibale a Oria: la Luce, il pane... i bambini

Sant'Annibale ha avuto una particolare devozione per Gesù Bambino, a Lui fiduciosamente si rivolgeva come "all'Infinito Amore fatto Bambino", il Signore ricambiò tanta fede e tanto affetto con un dono particolare: l'Infanzia Spirituale.

La Luce del Rogate che Sant'Annibale portò nel Quartiere Avignone di Messina si è poi propagata nelle diverse periferie del mondo, sino a raggiungere le periferie esistenziali dell'Umanità del XXI secolo, seminando un futuro di umanità e figliolanza Divina nella realtà di un mondo sempre più globalizzato e connesso. 

Matera - In preparazione alla Novena di Natale

La sera del 14 dicembre, alle ore 19.30 nel salone S. Annibale del Villaggio del Fanciullo S. Antonio a Matera, P. Angelo Sardone in  vista dell’inizio della Novena al S. Natale terrà la Scuola di Formazione Vocazionale sulla originale preparazione al S. Natale secondo la spiritualità di S. Annibale Maria Di Francia. Chi è interessato può seguire la lezione iscrivendosi al canale YouTube cliccando sul link: https://www.youtube.com/channel/UCqlYbh9p9nA5s-4bd4ANw9g

(dal sito della Casa di Matera)

Una mensa del povero, un ritrovo sempre aperto per i più bisognosi

5 dicembre 2020 – Messina Cristo Re - Mentre il mondo politico ed economico discute del MES e di altre questioni economiche continua l'opera dei Padri Rogazionisti dell'Antoniano Cristo Re per la Mensa del povero che ogni giorno offre la media di 70-120 pranzi.