PADRE GIOVANNI CECCA

Nacque a Santeramo (Bari, Italia) il 18 novembre 1937. Entrò in Congregazione, a Oria, il 21 settembre 1950. Fu ammesso al noviziato il 29 settembre 1955 a Trani. Emise la professione perpetua a Firenze il 29 settembre 1961. Fu ordinato sacerdote, a Trani, il 4 luglio 1965.

            Svolse i primi anni del suo apostolato, nella formazione dei seminaristi, fra le case di Firenze e di Trani, svolgendo anche l’ufficio di Superiore, fino al 1975, quando fu assegnato alla casa di Napoli, come economo e incaricato della Segretaria Antoniana. Dal 1978 fu trasferito a Desenzano, come Superiore e, dopo sei anni, a Morlupo. In questa sede, per altri sei anni, si dedicò al Centro di Spiritualità e poi alla Litografia.

Nel Capitolo Generale del 1992 fu eletto Economo Generale. Alla fine del mandato, ritornò nuovamente, come Superiore ed Economo a Desenzano. Alla scadenza dell’incarico, nel 2005, ottenne dai Superiori di poter compiere un’esperienza di Cenacolo di Preghiera in un piccolo romitorio in S. Maria della Speranza ai Tre Fossi (Assisi). Nel 2011 fu assegnato alla casa di Padova, come economo e incaricato della Segreteria Antoniana e, dal 2013 al 2017, fu anche Economo Provinciale.

Negli ultimi due anni è stato provato dalla malattia che ha sopportato, con forza, lucidità e serenità, anche nei momenti più dolorosi, dedicandosi ugualmente nel portare avanti i suoi incarichi, con le forze residue, finché consumato dal male si è addormentato nel Signore il 6 marzo 2021, a Bitonto (Bari), dove era in cura.

P. Giovanni è stato una persona saggia, impegnata e laboriosa, ricca di doni di mente e di cuore, rivelati anche nei ruoli di responsabilità che ha ricoperto fin da giovane. Nello stesso tempo, ha coltivato con fedeltà il suo amore al Signore e alla Madonna nel ministero sacerdotale e nella consacrazione religiosa, manifestando un particolare legame al Padre Fondatore e alla Congregazione.

 

            Ricordiamolo nelle nostre preghiere.   

buy footwear | Saucony Lanzar JAV 2 - Unisex , Worldarchitecturefestival

Data: 
Samedi, mars 6, 2021
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx