ESPERIENZA MISSIONARIA DI VOLONTARIATO A NYANZA (RWANDA)

Amahoro ("pace")!

Siamo Bianca, Giorgio, Isabella e Simona, i quattro volontari che il 2 agosto 2024 sono partiti dall'Italia, tramite l'associazione Amici dei popoli, alla volta di Nyanza per trascorrere 3 settimane al Centro Sant'Antonio sotto la guida di Padre Vlastio e Padre Elisée.

Siamo partiti accomunati da un forte desiderio di vivere in prima persona una realtà che fino ad ora ci era stata solo raccontata.

Inutile specificare che l'impatto iniziale è stato travolgente: ci siamo ritrovati catapultati in un mondo quasi surreale, inimmaginabile per noi europei.

Al nostro arrivo nel Centro siamo stati accolti dalle voci, i sorrisi e gli abbracci di decine di bambini che attendevano trepidanti il nostro arrivo, dandoci un piccolo assaggio di quello che sarebbe diventato presto il nostro quotidiano.

Durante la nostra permanenza nel Centro abbiamo partecipato al patronage , un'attività di animazione organizzata ogni estate per supportare le famiglie più svantaggiate della zona, offrendo ai bambini momenti di gioco e soprattutto garantendo a ognuno un'abbondante merenda, che, purtroppo, per la maggior parte di loro rappresentava l'unico pasto della giornata. 

Ogni mattina più di 200 bambini varcavano la soglia del Centro impazienti di condividere il loro tempo con noi, tra canti, balli, giochi e sorrisi.

Grazie a loro abbiamo riscoperto quanto la felicità risieda nelle piccole e semplici cose e quanto attraverso il gioco si possano creare relazioni capaci di abbattere qualsiasi barriera linguistica e culturale.

Questa consapevolezza è stata confermata dai momenti trascorsi nel pomeriggio con i bambini residenti nel Centro, con i quali, in un tempo più disteso e meno scandito dai ritmi mattutini, abbiamo avuto modo di condividere anche momenti di quotidianità.

A rendere questa esperienza ancora più significativa sono state le visite nelle case di alcune famiglie supportate dal Centro Sant'Antonio, che ci hanno permesso di toccare con mano le effettive condizioni di vita della popolazione locale.

Inoltre Padre Vlastio ci ha accompagnato alla scoperta del territorio di Nyanza e di alcune attrazioni caratteristiche della zona, come il Parco Nazionale Nyungwe e il santuario di Kibeho.

Parte fondamentale di ogni giornata sono stati i momenti di rielaborazione personale e di condivisione collettiva, al fine di rendere comune il vissuto di ciascuno di noi.

Sono proprio questi momenti che ci hanno permesso di andare in profondità e individuare quei semi colti durante l'esperienza che speriamo di interiorizzare e far fruttare a pieno al nostro rientro.

Al termine di questo viaggio rientriamo a casa con un forte senso di pienezza e gratitudine, desiderosi di farci portavoce delle immagini e degli insegnamenti di cui ci siamo riempiti gli occhi e i cuori.

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx