Solenne apertura dell'anno formativo allo studentato Scolasticat Saint Hannibal Marie Di Francia

 NGOYA-YAOUNDE - La settimana dal 30 settembre al 06 ottobre, ha segnato il lancio ufficiale delle attività di formazione presso lo Scolasticat di S. Annibale Marie Di Francia di Ngoya-Yaunde. Il  giovedì 03, sabato 05 e la domenica 06 sono stati scelti per la realizzazione dei programmi spirituali e culturali che hanno strutturato l'apertura solenne dell'anno formativo 2019-2020.

Il giovedì 03 ottobre, abbiamo iniziato una serie di attività sportive con una partita di calcio tra due squadre costituite dai membri della comunità dello studentato, che conta quest’anno 25 religiosi, tra i quali 02 magisterianti. Tre formatori e 09 postulanti, il tutto forma una comunità di 37 persone.

Nel tardo pomeriggio di giovedì abbiamo avuto l’adorazione Eucaristica del primo giovedì del mese, dedicata alla preghiera per le vocazioni. La giornata di sabato è stata scandita dalla serata culturale organizzata dagli studenti. Dopo la preghiera del santo Rosario nella nostra grotta dedicata alla Madonna delle acque, hanno seguito i solenni vespri, presieduti da Padre Jules Ciza Mitima Bob vice-superiore e prefetto dei postulanti. Dopo la preghiera la comunità si è ritrovata nel refettorio per un fraterno momento di condivisione e di intrattenimento.

 La Domenica è stata il punto saliente delle celebrazioni, con la messa presieduta da Padre Eugene Ntawigenera superiore della comunità. I genitori dei postulanti, nonostante le distanze geografiche hanno risposto presente all’invito. La giornata calma e solare ha visto le istruzione impartita da P. Jules CIZA, sul documento Familiaris Consortio. Nella predica della santa messa, P. Dieudonné BALEBA BALEBA è ritornato sulla necessità  per i cristiani di avere una  fede profondamente radicata in Gesù, una fede attiva illuminata dalla fiducia in Dio. Completata la celebrazione Eucaristica, le celebrazioni si sono concluse con un pranzo.

                                                                                                   Fr. Denis MVOGO AWANA, rcj