COMUNICATO STAMPA

Convegno di studi della Famiglia del Rogate

“APOSTOLI DEL ROGATE:

PER QUALE MISSIONE?”

“Apostoli del Rogate: per quale missione?”. Questo il tema del convegno di studi della Famiglia del Rogate – Rogazionisti, Suore Figlie del Divino Zelo, Missionarie Rogazioniste, Laici membri delle Associazioni rogazioniste – in programma dall’8 al 10 dicembre 2006 a Roma presso il Salesianum, in Via della Pisana 1111. Destinatari dell’evento, gli oltre 300 iscritti tra sacerdoti, suore e laici provenienti da diverse parti d’Italia e del mondo in rappresentanza di tutti i componenti la Famiglia del Rogate, e membri di altri Istituti religiosi ed organismi ecclesiali interessati alla pastorale delle vocazioni. Particolarmente significativa la partecipazione dei giovani in formazione (seminaristi e suore) e dei laici.

Il convegno, attraverso un percorso di relazioni, dibattiti ed una tavola rotonda conclusiva, suscita particolare interesse sia per l’argomento, centrato sull’attualità del problema della crisi delle vocazioni, sia per la presenza di relatori noti come osservatori ed interpreti autorevoli della vita e della cultura ecclesiali italiane, quali il gesuita P. Bartolomeo Sorge, direttore di Aggiornamenti sociali, Enzo Bianchi, fondatore e Priore della Comunità monastica di Bose (BI), S. Ecc. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto, teologo, Ernesto Olivero, fondatore del Sermig-Arsenale della pace (TO), Sr. Maria Pia Giudici, fondatrice della comunità di preghiera “San Biagio” (Subiaco), Alessandra Borghese, giornalista e scrittrice, Marco Cardinali, giornalista, redattore di Orizzonti cristiani della Radio Vaticana.

Muovendo dall’identità del carisma rogazionista, ovvero l’impegno per vocazione a vivere e a diffondere nella Chiesa la preghiera incessante al Padrone della messe perché mandi gli operai nella sua messe – sacerdoti, suore, laici consacrati, laici impegnati nella testimonianza del Vangelo per la costruzione del regno di Dio – il convegno intende offrire un momento di riflessione su alcuni importanti ed ineludibili interrogativi della vita ecclesiale: la crisi delle vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata, la crisi della famiglia, il ruolo e la presenza dei laici nella Chiesa, in modo particolare delle donne; il significato e il ruolo della preghiera comandata da Gesù nel Vangelo (cfr. Mt 9, 35-38; Lc 10, 2), e infine le prospettive e le modalità di interazione nella pastorale per la famiglia e nell’annuncio del vangelo della vocazione ai giovani.

“Il Convegno – afferma il responsabile dell’evento padre Antonio Fiorenza, vicario generale dei Rogazionisti – si propone di approfondire la preghiera per gli “operai della messe” comandata da Gesù, da vivere e diffondere nella Chiesa alla luce del carisma del fondatore sant’Annibale Maria Di Francia e in costante ascolto dei “segni dei tempi” che emergono dalla nuova realtà ecclesiale, sociale e culturale. Nello stesso tempo vuole essere una provocazione-proposta, sia per i membri della Famiglia del Rogate, che nella Chiesa hanno il compito specifico di pregare per tutte le vocazioni e per le vocazioni di tutti, sia per le comunità ecclesiali chiamate a vivere e a creare una nuova cultura vocazionale. In definitiva, si tratta di un vero e proprio convegno di pastorale vocazionale, sollecitato, oltre che dalle ragioni suddette, anche dai continui riferimenti a queste tematiche da parte di Benedetto XVI, che non perde occasione per sottoporre all’attenzione di tutta la Chiesa il problema delle vocazioni, richiamando alla preghiera incessante e corale al Padrone della messe perché mandi in essa nuovi operai”.

Sito ufficiale: www.rcj.org

Ufficio stampa: Casa Generalizia dei Rogazionisti, via Tuscolana, 167 – 00182 Roma.

Dott.ssa Roberta Leone, redattrice del quotidiano www.korazym.org .Mail to: roberta-leone@libero.it . Fax:067022917.

Sport media | Air Jordan 1 Retro High OG "UNC Patent" Obsidian/Blue Chill-White For Sale – Fitforhealth

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx