MONSIGNOR LEONARDO SAPIENZA NOMINATO PROTONOTARIO APOSTOLICO

Il Papa Benedetto XVI nella giornata del 9 febbraio scorso, ha annoverato al Collegio dei Protonotari Apostolici di Numero Partecipanti, il Rev.mo Mons. Leonardo Sapienza, già Reggente della Prefettura della Casa Pontificia, confratello della nostra comunità locale di Roma in Piazza Asti. Per Protonotario apostolico si intende sia un particolare prelato della Curia Romana, che il titolare di una carica onorifica papale. Tutti i protonotari sono titolari di particolari diritti onorifici. I protonotari apostolici effettivi sono i notai dei papi e del soglio pontificio. Il loro numero è stabilito in sette. Insieme costituiscono un collegio sotto la presidenza del più anziano di essi per nomina (non per età), il decano. Attualmente essi sono:

  1. 1.Marcello Rossetti (dal 18/08/1975), Decano
  2. 2.Leonardo Erriquenz (dal 02/10/1999)
  3. 3.Francesco Bruno (dal 02/10/1999)
  4. 4.Renzo Civili (dal 15/03/2001)
  5. 5.Bryan Chestle (dal 01/09/2003)
  6. 6.Francesco Di Felice (dal 02/12/2008)
  7. 7.Leonardo Sapienza (dal 09/02/2013)

Compito dei protonotari apostolici è quello di redigere gli atti più importanti ed i documenti che annunciano i dogmi, le canonizzazioni, le incoronazioni, le intronizzazioni ed i decessi dei papi. Per di più sovrintendono alla regolare chiusura ed apertura dei conclave e seguono il protocollo dei concistori.

I protonotari apostolici effettivi sono inquadrati nella prima sezione della Segreteria di Stato e vengono indicati come Protonotarii Apostolici de numero.

Comentários

Retrato de giancarlo florenzani
Submitted by giancarlo florenzani (não verificado) on Qui, 02/14/2013 - 15:26

Buongiorno. MI chiamo Giancarlo Florenzani e se possibile vorrei essere messo in contatto con Padre Leonardo Sapienza. Molti anni fa (circa 30) ero uno dei ragazzi che lui seguiva spiritualmente nel convento dei Padri Rogazionisti di Grottaferrata. Ero curioso di sapere se ancora si ricorda di me e magari mettermi in contatto per un saluto. Io lo ricordo sempre come una persona amica e importante nel mio percorso di vita.
grazie in anticipo per il vostro cortese riscontro
Giancarlo Florenzani