Omaggio a Giovanni Paolo II nell’anniversario della visita ai Messina - Giugno 1988

“Carissimi fratelli e sorelle, Messina, la vostra città, come porta della Sicilia e dell’Oriente, attraverso la quale l’Europa ed i popoli del Mediterraneo, incontrandosi, hanno dato origine ad una civiltà e ad una cultura vive ed aperte al futuro, è chiamata a diventare come una città che irraggia luce mediante il bene che vi si compie

Giovanni Paolo II – Messina, 11 Giugno 1988

Gentili amici, siamo molto lieti di comunicarvi che dal 12 al 14 giugno sarà organizzato a Messina un ciclo di eventi e momenti dedicati a Giovanni Paolo II, Pontefice, Beato, Uomo di cultura, in occasione dell’anniversario dei 25 anni della storica visita del Santo Padre alla nostra città nel giugno del 1988.

A questo momento parteciperà la persona a Lui più vicina nel lungo periodo del Pontificato, il suo Segretario personale e oggi Arcivescovo della diocesi di Cracovia, Sua Eminenza il Cardinale Stanisław Dziwisz.

Prepariamoci ad accoglierLo con l’entusiasmo e l’immensa stima che merita e di dare massima diffusione alla notizia. A questi incontri interverranno anche personaggi del mondo dell’arte, del cinema, della cultura, della televisione, come il più grande regista polacco vivente, Krystoff Zanussi, autore del primo e storico film su Giovanni Paolo II “Da un paese lontano” e come il conduttore e direttore del TG 1 Nuccio Fava.

Vi alleghiamo il programma, certi della vostra partecipazione e condivisione, pregandovi di diffondere la conoscenza dell’evento.

Cordiali saluti.

Messina, 5 Giugno 2013

PROGRAMMA

12 giugno

10,00: Istituto Cristo Re - Visita ai luoghi che ospitarono il Papa, esposizione della Reliquia del Beato; Proiezione Video “Una giornata speciale - 11 giugno 1988”, Mostra fotografica: Giovanni Paolo II a Messina.

11,00:  Teatro Cristo Re - Giovanni Paolo II e la stampa, Testimonianze dei giornalisti messinesi. Coordina Sergio Di Giacomo. Saluti istituzionali: Lino Morgante, direttore editoriale Gazzetta del Sud. Incontro con Nuccio Fava, giornalista RAI e Direttore del Tg1: Il Papa comunicatore  e i suoi viaggi nel mondo.

17.30:  Chiesa di Montevergine - Vespri e incontro privato con la comunità delle suore Clarisse e Omaggio a Santa Eustochia di S. E. il Cardinale Stanisław Dziwisz.

19.00:  Istituto Cristo Re - Visita privata alla comunità di S. E. Stanisław Dziwisz.

21.00:  Basilica di Sant’Antonio - Concerto: Requiem di W. A. Mozart (nella trascrizione del compositore tedesco Karl Czeray) a cura dell’ERSU, Messina.

13 Giugno

9.30-13.00:     Sala Mons. Fasola - UN PAPA VENUTO DA LONTANO

Incontro pubblico con Sua Eminenza il Cardinale Stanisław Dziwisz, Arcivescovo di Cracovia,  già Segretario particolare di Sua Santità Giovanni Paolo II.

Saluti istituzionali - Intervista a cura di Piero Orteca (giornalista – ricercatore a Varsavia)

Conferenza: Wojtyla, la poesia e gli anni di Wadowice

Angelo Piero Cappello           Direttore dell’Istituto italiano di cultura di Cracovia

Lia Fava          Università LUMSA Roma

Marta Burchardt         Università di Cracovia

Letture poetiche a cura di Vittorio Ciccocioppo e Antonio Lo Presti

19.00: Basilica di S. Antonio - Santa Messa in onore di Sant’Antonio

14 Giugno

17.00 – 20.00:            Istituto Cristo Re - KAROL WOJTYLA, TRA CINEMA E TEATRO

Coordina Milena Romeo, Presentazione di Salvatore Presti e Nino Genovese

Testimonianze  ed interventi:

Wojtyla e il cinema:    Krystoff Zanussi, regista

Wojtyla e il teatro:      Rocco Familiari, autore, studioso del Teatro di  K. Wojtyla

Letture poetiche a cura  di Antonio Lo Presti