P. Gaetano Lo Russo eletto nuovo Superiore Provinciale della Provincia Rogazionista Italia Centro-No

Diciamo subito che oggi, alle 15.30, è stato eletto Superiore Provinciale della Provincia Rogazionista Italia Centro Nord P. Gaetano Lo Russo. Il suo “staff”, il nuovo Consiglio della Provincia, è così composto: P. Silvano Pinato (Vicario e Consigliere), P. Mario Menegolli (Consigliere), P. Luciano Cabbia (Consigliere), P. Giovanni Cecca (Consigliere ed Economo). 

L’intensissima giornata è iniziata con la S. Messa presieduta da P. Marcin Bajda, vice superiore ed economo di Varsavia. Quindi, alle 09.30 l’assemblea si è riunita per votare il lavoro della IV Commissione su Governo-Amministrazione e Ufficio Benefattori Antoniani. Presa la parola al termine della votazione, il P. Generale ha proposto alle commissioni di riunirsi nuovamente e, entro mezzogiorno, di integrare i lavori con gli iuxta-modum e le osservazioni fatte in sala così da iniziare, nel pomeriggio, le procedure per l’elezione del nuovo Padre Provinciale. Infine P. Angelo ha proposto di procedere domani alla votazione definitiva degli elaborati e chiudere il Capitolo con il pranzo. I Padri Capitolari, approvate le proposte del P. Generale, si sono dunque riuniti per completare gli elaborati delle commissioni. Finalmente, dopo pranzo (e precisamente alle 14.30), fatte le preghiere di rito e cantato il Veni Creator Spiritus, è iniziata in aula capitolare l’elezione del nuovo Provinciale. Una dopo l’altra, fino alle 20.00 si sono susseguite ben 30 votazioni, durante le quali i 46 Padri Capitolari hanno eletto tutti i membri del nuovo Consiglio Provinciale. Particolarmente coinvolgente è stato il rito che è seguito all’elezione di P. Gaetano: tutti si sono riuniti in cappella per una mezz’ora di adorazione eucaristica quindi, dopo aver meditato la Parola di Dio e la parola del Fondatore, abbiamo assistito alla professione di fede e al giuramento di fedeltà del nuovo Provinciale. Infine tutti i confratelli hanno cantato il Te Deum e ricevuto la benedizione eucaristica. 

Infine, in serata sono venuti a felicitarsi con il nuovo Consiglio diversi amici e in particolare P. Matteo Sanavio, Consigliere Generale e le rappresentanti delle Missionarie Rogazioniste del Brasile e delle Filippine.
I nostri migliori auguri ai neoeletti: che la grazia e la Sapienza del Signore condivise nel dialogo e nella collegialità possano ravvivare la nostra circoscrizione e, per intercessione di P. Annibale, ricevere dal Padrone della Messe, la grazia di molte e sante vocazioni. (dal sito ufficiale della Provincia ICN)

                                            

Comentários

Retrato de fsiciliano
Submitted by fsiciliano on Sex, 06/28/2013 - 07:41

Visto che ho qui la possibilità, senza inviarvi una e-mail ciascuno, da qui formulo i miei più cari auguri, con affetto padre fortunato