Padre Generale ha iniziato dalla Delegazione Filippina la seconda Visita di norma alla Congregazione

Il Padre Generale ha iniziato dalla Delegazione Filippina la seconda Visita di norma alla Congregazione

Dal 30 gennaio 2009 il Superiore Generale, P. Giorgio Nalin, ha iniziato dalla Delegazione Filippina la seconda visita di norma alla Congregazione. Concluderà la visita a questa Circoscrizione il 21 marzo. Al momento è accompagnato dal Segretario Generale, P. Fortunato Siciliano; nei prossimi giorni lo affiancherà anche il Consultore Generale, P. Gabriel Flores e quindi successivamente anche l’Economo Generale, P. Giuseppe Bove. Si può dire che l’inizio ufficiale si è avuto il 31 gennaio, Festa per la Congregazione del Nome di Gesù, presso lo Studentato di Green Court di Manila,  a mezzogiorno con a Grande Supplica all’Eterno Padre nel Nome di Gesù, presenti le comunità di Manila e di Silang, e nel primo pomeriggio, per la inaugurazione del  nuovo “Rogationist College-Parañaque”, con la Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za l’Arcivescovo Mons. Edward Joseph Adams, DD, Nunzio Apostolico nelle Filippine, con partecipazione del Vescovo Jesse Marcado, DD, Vescovo della Diocesi di Parañaque, e con la presenza del benefattore Kerstin Granlund, che ha finanziato la realizzazione.

Il 1 febbraio, in mattinata, ci si recati presso la Comunità inserita di Pasay, composta da P. Dexter M. Prudenciano e P. Orville Cajigal. Si è accolti da una festa di coriandoli fra le viuzze delle nuova abitazioni, in tutto 290 abitazioni in gran parte già donate alle famiglie povere. A mezzogiorno ci si è recati nella baraccopoli di Baseco, dove sono alloggiate circa ventimila famiglie in povere case, costruite senza adeguate fondamenta, e baracche. Da qualche anno la comunità inserita di Pasay, dietro invito del Cardinale di Manila che ci chiede di ripetere anche qui l’esperienza positiva di Pasay, vi si sta inserendo con periodiche presenze. Si è celebrata la santa Messa. I fedeli numerosi, e lo stesso parroco, invocano la presenza della Congregazione anche in questo luogo poverissimo. A sera si è ritornati nella sede della Comunità di Pasay. Dove si sono raccolti i diversi gruppi di collaboratori nell’apostolato che si svolge, volontari e membri dell’Unione di Preghiera per le Vocazioni.

Il 2 febbraio, nel pomeriggio, nella sede del Seminario di Manila, si avvia l’incontro iniziale di verifica con i membri del Governo della Delegazione; a sera vi è la una Concelebrazione Eucaristica. L’incontro si protrae durante il giorno seguente, e si conclude a sera, con la cena nella sede della Delegazione.

Il 4 febbraio, nel pomeriggio, ci si reca nella sede dello Studentato Teologico di Manila. Si visita la nuovo scuola adiacente allo Studentato. Si introduce la visita con la concelebrazione eucaristica alle ore 18.00. Il giorno seguente è riservato all’incontro con la comunità formativa e con i giovani religiosi.

Dal 6 al 9 febbraio si passa al Seminario di Cebu. Il College, accanto agli 80 nostri seminaristi, vede la partecipazione di giovani provenienti da diverse congregazioni religiose. Si è avuto modo di vedere l’animazione che i seminaristi prestano la domenica ai numerosi ragazzi squatter, circa 800, che abitano nelle vicinanze dell’Istituto. I seminaristi non hanno mancato di presentare uno spettacolo, dramma musicale, sulla vocazione. Per l’occasione è stato possibile incontrare la Comunità delle Figlie del Divino Zelo ed il Gruppo dell’Unione di Preghiera che hanno partecipato alla serata di omaggio.

Dal pomeriggio del 9 febbraio ci si è recati alla Comunità di Toril, dove si è rimasti fino alla tarda mattinata del 12 febbraio. La Comunità religiosa è impegnata con il Boys Village, 43 convittori, e della Rogationist Academy, 227 alunni, compresi i nostri convittori. I ragazzi, gli uni e gli altri appaiono bene impegnati; i convittori poi, fin dagli inizi della Casa, hanno coltivato anche la musica, in una vera e propria banda musicale. Accanto ai tempi di verifica con la Comunità religiosa, ed il confronto con gli educatori e gli insegnanti, non sono mancati i momenti di preghiera, gli omaggi dei vari gruppi ragazzi, preparati con cura e manifestati con grande cordialità. Si è rientrati a Manila nel pomeriggio del giorno 12.

Segue una breve fotocronaca:

1. Con il Governo della Delegazione Filippina
2. Il Rogationist College Parañaque
3. La Santa Messa allo Studentato Teologico
4. Con i giovani teologi
5. La Comunità religiosa di Cebu
6. A Cebu dopo lo spettacolo vocazionale
7. Con le Figlie del Divino Zelo di Cebu
8. In dialogo con i seminaristi di Cebu
9. Gruppo generale dei seminaristi
10. Arrivo a Toril
11. Omaggio floreale al Padre Fondatore
12. Con i collaboratori laici di Toril
13. Con il Vescovo di Digos

bridge media | Vans Shoes That Change Color in the Sun: UV Era Ink Stacked & More – Pochta News

Comentários

Retrato de slarosa
Submitted by slarosa (não verificado) on Seg, 02/23/2009 - 11:34
Un prosit per le numerose attività a favore dei ragazzi e giovani poveri nonchè delle famiglie bisognose sull\'esempio e scia del P. Fondatore, ed un augurio di sempre nuove simili espansioni apostoliche. Saluti ed abbracci in X°.
Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx