VII Capitolo Provinciale – Ritiro e costituzione dell’Ufficio di Presidenza

Oggi, primo giorno del VII Capitolo Provinciale ICN, si è tenuto il ritiro spirituale dei Padri Capitolari. P. Giuseppe Ciutti, su invito del Vicario Provinciale, P. Gaetano Lo Russo, ha tenuto una relazione su "Il rinnovamento per il ricominciamento attraverso Atti 1, 15-17.20-26" e della quale riportiamo in allegato il testo . Alle 12.00 si è tenuta la S. Messa iniziale, presieduta dal P. Generale, P. Angelo A. Mezzari  e concelebrata da P. Pasquale Maranò che festeggiava il 40° anniversario di Ordinazione Sacerdotale. Purtroppo, appresa la notizia dell’aggravamento di salute della mamma, P. Lo Russo è dovuto partire con urgenza. 
Nel pomeriggio, alle 15.30, è iniziata la prima sessione capitolare. Dopo l’Ora Media, l’Inno del Veni Creator e la preghiera di inizio sessione il Presidente del Capitolo, il P. Generale, ha fatto l’appello dei presenti. Eletto a Segretario Provvisorio del Capitolo P. Mario Menegolli, si è data lettura del Regolamento del Capitolo che, dopo una lunga discussione, è stato approvato. 

Dopo una pausa, alle 18.00 si sono ripresi i lavori. Sono stati eletti ad acclamazione gli Scrutatori e, a maggioranza assoluta, il Segretario del Capitolo e i due Moderatori. Alle 19.00 il Presidente ha dichiarato chiusa la sessione odierna e mezz'ora dopo i Capitolari si sono ritrovati in Chiesa per la tradizionale adorazione vocazionale del giovedì.