Curia Generalizia

Direttivo Nazionale dell’Associazione Famiglie Rog

Nei giorni 9 e 10 novembre 2019 vi è stata la riunione ordinaria del Direttivo Nazionale dell’Associazione Famiglie Rog presso la casa Rogazionista di Napoli. Hanno partecipato alla riunione P.  Rosario Graziosi, responsabile per il Laicato della Provincia Sant’Annibale e il p. Gilson Maia, Consigliere Generale per il Laicato. Nell’ordine del giorno la verifica dell’attività nelle varie sedi, l’organizzazione degli Esercizi Spirituali di agosto 2020, partecipazione al 1° Simposio internazionale dei Laici Rogazionisti che si terrà a Messina dal 16 al 19 luglio 2020.

Inizio dell'Anno di Sant'Annibale a Roma Piazza Asti

Il 1º novembre, nella Parrocchia di Piazza Asti a Roma ha avuto inizio con una celebrazione eucaristica solenne l'Anno di Sant'Annibale. Per l'occasione ha presieduto la Santa Messa vespertina il Cardinale Giovanni Battista Re, Vice Decano del Collegio Cardinalizio ed è stata intronizzata l'inzigne reliquia del Cuore del Fondatore. Tale reliquia sarà collocata in seguito nell'apposita cappella per il culto dei fedeli. L'anno Annibaliano si concluderà il 5 luglio 2020, anniversario della nascita di P. Annibale Maria Di Francia.

Tutti i Santi

Sant’Annibale: « Il culto e la devozione dei Santi saranno preziosi presso i Rogazionisti del Cuore di Gesù. A preferenza si onoreranno i Santi più prossimi a N.S.G.C. e alla SS. Vergine. Siccome il minimo Istituto dei Roga­zionisti ha per iscopo di obbedire al comando dato da N.S.G.C. agli apostoli: Rogate ergo ecc. così avrà una particolare devozione ai Santi Apostoli, e a ciascuno rivolgerà particolare ossequio  il giorno della festa, specialmente ai Santi Pietro e Paolo e  a S. Giovanni Evangelista » (Scritti v. 3, p. 18).

INDULGENZE in SUFFRAGIO dei DEFUNTI:

Giorno per giorno con Padre Annibale

Un intero anno scandito dalle più belle frasi tratte dagli scritti di sant’Annibale, padre dei poveri e apostolo della preghiera per le vocazioni. Un breve pensiero al giorno per illuminare le situazioni tenendo fisso lo sguardo sull’obbiettivo della vita e i mezzi per raggiungerlo. Una sentenza quotidiana non è cosa da poco, ma la famosa “goccia che scava la pietra”; in senso figurato significa

che con perseveranza e con ferrea volontà, anche facendo piccoli passi, si possono conseguire obiettivi che altrimenti sarebbero da considerarsi impossibili da raggiungere.

Bellezza via della pace

Calendario 2020

Come è ormai consuetudine, il n. 4 della rivista Sant’Annibale offre ai devoti il calendario. Ogni mese si propone un’immagine dei Padri Annibale, Marrazzo e Palma con una loro sentenza. Quest’anno si è tenuto presente il tema della Bellezza via della pace, offrendo immagini e sentenze adeguate, nella consapevolezza che tante persone «trovano tranquillità e pace, si sentono rinnovate e rinvigorite quando sono in stretto contatto con la bellezza e l’armonia della natura» (Benedetto XVI)

Ringraziamento e saluto per i 50 anni di servizio delle Suore Irachene in Curia Generalizia

Domenica 27 ottobre, nel corso della messa parrocchiale delle 12.00, P. Bruno Rampazzo, Superiore Generale, ha rivolto il suo saluto alla Comunità Suore Domenicane di Santa Caterina che da 50 anni stanno offrendo il loro servizio presso la Curia Generalizia. Del primo gruppo venuto in Italia è rimasta solo Sr. Nicola, ma tutte le sorelle che si sono succedute sono state ricordate con estrema gratitudine per la loro collaborazione, testimonianza e disponibilità che hanno dimostrato verso la nostra Congregazione lungo tutti questi anni.

50° di Ordinazione Sacerdotale di P. Augusto Antonio Fabris

Il 27 Ottobre, P. Augusto Antonio Fabris ha festeggiato il 50° Anniversario di Ordinazione Sacerdotale nella nostra comunità materana. P. Antonio è stato Ordinato Sacerdote nella Parrocchia di Villafranca Padovana (PD). In questi anni ha servito la Congregazione in tanti luoghi con diversi incarichi. Dal 2014 è stato nominato Economo e Referente Ufficio Benefattori del Villaggio. Oggi ha presieduto la Celebrazione Giubilare nella parrocchia con i confratelli, fedeli e amici del villaggio. Auguri P.

Conferenza dei Superiori di Circoscrizione – 17 ottobre 2019

            Nella quarta giornata della Conferenza la Concelebrazione Eucaristica del mattino è stata presieduta dal Superiore Provinciale della Provincia San Luca, P. Tadeu Furtado. Nell’omelia egli, in particolare, ci ha invitati ad accogliere il richiamo di San Paolo sulla importanza della fede e, riflettendo sulla incoerenza rimproverata da Gesù ai Farisei, ci ha esortati a domandarci in quale misura la nostra fede incide sulla qualità della nostra vita fraterna.