Submitted by Siciliano Fortunato on Qua, 07/09/2025 - 09:54
8.07.2025 - Dopo le Lodi mattutine e la celebrazione eucaristica presieduta da P. Alessandro Perrone, i capitolari si sono ritrovati in aula per continuare i lavori sull’Instrumentum Laboris. In particolare, tutto il giorno, mattino e pomeriggio, sono state poste domande o integrazioni al secondo e terzo capitolo del documento.
Alle 19:45 la celebrazione dei Vespri è a seguire la cena.
Submitted by Siciliano Fortunato on Ter, 07/08/2025 - 09:55
7.07.2025 - Dopo le Lodi mattutine e la celebrazione eucaristica presieduta da P. Gioacchino Chiapperini, in aula si sono avvicendati i due provinciali ed economi provinciali per dare risposta alle domande rivolte dall’assemblea capitolare.
Nel pomeriggio i capitolari si sono ritrovati in aula per iniziare la lettura e la discussione sull’Instrumentum Laboris, particolarmente sul primo capitolo del documento. Al termine, vespri e cena.
Submitted by Siciliano Fortunato on Seg, 07/07/2025 - 10:36
Dopo le Lodi mattutine e la celebrazione eucaristica presieduta da P. Brizio Greco, Economo generale, i lavori in aula si sono concentrati in mattinata per concludere le domande e le riflessioni sulle relazioni disciplinari ed economiche delle rispettive Province.
Nel pomeriggio i capitolati si sono ritirarti per la lettura personale dell’Instrumentum Laboris e del Direttorio, mentre i rispettivi consigli provinciali con gli economi si sono riuniti per rispondere alle questioni poste in aula sulle relazioni disciplinari ed economiche.
Submitted by Siciliano Fortunato on Sáb, 07/05/2025 - 20:24
5.07.2025 - Mantenuto l’orario di preghiera consueto, con la celebrazione eucaristica presieduta da P. Antonio Leuci, la giornata di oggi si è divisa in due parti: alle 9.15 i padri capitolari si sono ritrovati in aula per concludere la lettura delle relazioni e poi si sono ritirarti per la lettura personale delle relazioni prendendo il resto della mattinata fino al pranzo.
Submitted by Siciliano Fortunato on Sáb, 07/05/2025 - 09:52
5.07.2025 - Sant’Annibale Maria Di Francia nacque a Messina il 5 luglio 1851 dalla nobildonna Anna Toscano e dal cavaliere Francesco, marchese di Santa Caterina dello Ionio, Vice Console Pontificio e Capitano Onorario della Marina. Terzo di quattro figli, Annibale divenne orfano a soli quindici mesi per la morte prematura del padre. Questa amara esperienza infuse nel suo animo la particolare tenerezza e lo speciale amore verso gli orfani, che caratterizzò la sua vita ed il suo sistema educativo. Per saperne di più, visitate il nostro sito: rcj.org
Submitted by Siciliano Fortunato on Sex, 07/04/2025 - 20:05
4 luglio - Al mattino i padri capitolari si sono ritrovati in cappella per la celebrazione delle Lodi e della Santa Messa presieduta da P. Eros Borile. Alle 9:15 sono iniziati i lavori in aula, che prevedevano per l’intera giornata la lettura delle relazioni disciplinari ed economiche delle rispettive Province, Sant’Annibale e Sant’Antonio. I lavori sono terminati alle 19:30. A seguire, i Vespri e la cena.
Submitted by Siciliano Fortunato on Sex, 07/04/2025 - 13:09
3 luglio - Ieri in serata i padri eletti per partecipare al capitolo provinciale per l'unificazione delle due provincie italiane sono giunti alla Casa dí spiritualità di Morlupo, Roma.
Questa mattina è stata vissuta all’insegna della riflessione, della spiritualità e della preghiera: P. Pierluigi Nava ha offerto in aula in meditazione sulla speranza e, a seguire, i padri hanno celebrato l'Adorazione Eucaristica e la S. Messa di partita del Capitolo, presieduta dal Padre Generale, P. Bruno Rampazzo, concelebranti i due Padri Provinciali.
Submitted by Siciliano Fortunato on Qua, 07/02/2025 - 09:23
2.07.2026 - 91 anni e non sentirli. Questa mattina i confratelli della Curia hanno concelebrato con P. Riccardo Pignatelli, insieme ringraziando il Signore per i dono a lui concessi della vita e il dono della vocazione religiosa e sacerdotale, spesa nel governo centrale e di Circoscrizione, nella Postulazione Generale, nella missione, nella pastorale parrocchiale, nella traduzione degli scritti carismatici, mansioni queste due ultime pienamente attive. Grazie Signore e grazie, P. Riccardo, per questa tua testimonianza.
Submitted by Siciliano Fortunato on Dom, 06/29/2025 - 12:41
Riprendiamo da Vatican News la notizia della imposizione del pallio da Papa Leone a 54 nuovi arcivescovi, fra i quali Mons. Ângelo Ademir Mezzari, Arcivescovo Metropolita di Vitόria (Brasile).
Così Papa Leone XIV nella solennità dei santi patroni della diocesi e della città di Roma. Presiedendo oggi, 29 giugno, la Messa presso l’Altare della Confessione nella Basilica di San Pietro - con la benedizione e l’imposizione dei palli ai 54 nuovi arcivescovi metropoliti - il Pontefice dipinge le due figure apostoliche come veri “pilastri della Chiesa”.