Curia Generalizia

Visita alla Casa Madre

Il 15 e 16 novembre P. Rampazzo, nell'ambito della visita alla Casa Madre di Messina, ha avuto la possibilità di incontrarsi personalmente e comunitariamente con la Comunità religiosa, i confratelli anziani e allettati a causa della malattia, di avere un dialogo in Santuario con le molteplici realtà laicali e di visitare le consorelle della vicina casa dello Spirito Santo e del Santuario della Guardia. Nella mattinata del 15 novembre, inoltre, ha fatto visita alla cappella cimiteriale dei religiosi rogazionisti presso il Camposanto monumentale di Messina.
 

P. Rampazzo presso la Casa Madre di Messina e la chiesa di S. Giovanni di Malta

La Visita fraterna alle Comunità di P. Rampazzo prosegue il 14 novembre 2018 presso la Casa Madre, a Messina. Dopo la celebrazione eucaristica, il Superiore Generale ha iniziato i colloqui personali con i confratelli della Comunità religiosa e, in mattinata, è voluto andare a visitare la chiesa di San Giovanni di Malta dove, 150 anni fa, Sant'Annibale, ancora giovanetto, durante la celebrazione delle Quarantore, in adorazione davanti a Gesù Sacramentato, ha avuto l'intuizione del Rogate. Accompagnato da Mons. Angelo Oteri, rettore della chiesa, dal prof.

P. Bruno Rampazzo a Trani

Nei giorni di lunedì e martedì 12 e 13 novembre 2018 P. Bruno Rampazzo ha incontrato la Comunità rogazionista di Trani (BT). La visita fraterna si è svolta condividendo momenti di dialogo con i Confratelli e con momenti di incontro delle realtà laicali rogazioniste che frequentano il Santuario Nostra Signora di Fatima. P. Rampazzo ha apprezzato lo zelo apostolico e il senso di appartenenza dei Confratelli impegnati nel Nord della Puglia. Nella mattinata di martedì, prima di partire per Messina, il P.

Secondo giorno della visita del Superiore Generale a Oria

Domenica 11 novembre P. Bruno Rampazzo ha proseguito la sua visita a Oria iniziando la giornata celebrando l'Eucaristia presso la comunità delle Figlie del Divino Zelo nella comunità di San Benedetto. In seguito ha incontrato il direttivo degli Ex Allievi per un saluto e per ascoltare le molteplici iniziative che l'associazione di Oria e di Grottaglie svolge nel corso dell'anno e per ringraziare il Sig. Alessandro Candida con il suo Consiglio, che sono stati rinnovati nelle cariche associative per un altro mandato. In seguito, P.

Visita di P. Rampazzo alla Comunità di Oria

Il 10 novembre 2018 P. Bruno Rampazzo visita la Comunità Rogazionista di Oria. La mattinata è ricevuto in udienza da Mons. Vincenzo Pisanello, vescovo della diocesi oritana, presso il palazzo arcivescovile. Con il prelato ha un lungo e fruttuoso dialogo. In seguito, ha la possibilità di fare una sosta al cimitero presso la cappella rogazionista e di incontrare la comunità religiosa. In serata celebra la santa messa nel Santuario di S.

Il Superiore Generale a Modugno - Santuario Madonna della Grotta

La visita ufficiale di P. Bruno Rampazzo, Superiore Generale, prosegue oggi, 9 novembre, incontrando i confratelli della Comunità religiosa di Modugno (Bari), impegnati nell'apostolato del Santuario Mariano della Madonna della Grotta. P. Rampazzo si è recato in mattinata da loro e ha condiviso un momento di incontro e di preghiera, celebrando la santa messa nell'antica Grotta che dà il nome alla località. In un clima gioioso e di grande fratenità l'incontro è proseguito con il pranzo e con alcuni dialoghi personali. P.

Visita del Padre Generale alla Comunità di Matera

La Visita Fraterna del Superiore Generale alla Provincia S. Annibale Italia Centro Sud è cominciata stamane, mercoledì 7 novembre 2018, con la Comunità di Matera. Arrivato in tarda mattinata accompagnato da P. Matteo Sanavio, P. Bruno Rampazzo ha condiviso il pranzo con la comunità religiosa per poi recarsi a dare un saluto a Mons. Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera. Nel pomeriggio altri due momenti importanti sono stati l'incontro comunitario con i religiosi e la santa messa con la comunità parrocchiale. P.

Riunione del Direttivo delle Famiglie Rog

3 novembre 2018 – In questo fine settimana si svolge l'incontro del direttivo dell'Associazione delle Famiglie Rog in Italia. Sono presenti coppie da Napoli, Atripalda, Messina, Trani e altre località più lontane sono collegate tramite Skype. Tra i vari temi nell'ordine del giorno c'è la verifica del cammino percorso e l'organizzazione degli Esercizi Spirituali del 2019 che saranno aperti alle altre Associazioni Laicali Rogazioniste. La riunione è accompagnata dai Consiglieri Generali, P. Gilson Maia e P. Matteo Sanavio.

Tutti i Santi

Sant’Annibale: « Il culto e la devozione dei Santi saranno preziosi presso i Rogazionisti del Cuore di Gesù. A preferenza si onoreranno i Santi più prossimi a N.S. G.C. e alla SS. Vergine. Siccome il minimo Istituto dei Roga­zionisti ha per iscopo di obbedire al comando dato da N.S.G.C. agli apostoli: Rogate ergo ecc. così avrà una particolare devozione ai Santi Apostoli, e a ciascuno rivolgerà particolare ossequio  il giorno della festa, specialmente ai Santi Pietro e Paolo e  a S. Giovanni Evangelista » (Scritti v. 3, p. 18).

INDULGENZE in SUFFRAGIO dei DEFUNTI: