Provincia Italia Centro-Nord

IL PENSIERO DI PAPA RATZINGER SUL ROGATE

 Un santo a cui la Chiesa deve molto”. Così Papa Ratzinger considerava il nostro Fondatore, come risulta dall’intervista che, da cardinale, aveva  rilasciato  a Padre Vito Magno il giorno della canonizzazione di Padre Annibale, avvenuta il 16 maggio del 2004. Nell’intervista, che fu trasmessa da Rai Uno, e poi divulgata in videocassetta (e su “Rogate ergo” n.5 del 2004), alla domanda cosa deve e quanto deve la Chiesa a sant’Annibale Di Francia, rispose: “Molto! Deve molto per avere fatto pubblico il grido del Signore “Rogate”.

Biblical Conference in Catalunya

Fr. Francis Ferrucci Cayao RCJ delivered a presentation entitled “Announcement, Call, and Communion. Exegesis of Mt. 9:35-38" on the first day of the 60th Conference of Biblical Scholars held at Claret Spirituality House (Vic) in Barcelona, Spain on December 27-29, 2022. 
Organized by the Biblical Association of Catalunya (Associacio Biblica de Catalunya), this year’s Conference takes the theme, “Leadership and Communion Experience in the Biblical Scriptures.”

GRUPPO AMICI <Per Padre Palma> N° 23

Roma , 22 dicembre 2022

Carissimi Amici,

Siamo alle porte del Santo Natale, e il mio pensiero corre a Voi per felicitarmi  con ciascun lettore  ed amico del Gruppo  che segue con amore e attenzione il cammino di santità del Padre Pantaleone Palma , elevato a Servo di Dio.

Trovandoci nell’ambiente natalizio mi è sembrato opportuno partecipavi una delicata comunicazione che un giorno pervenne al nostro Servo di Dio.

La calligrafia sulla busta era inconfondibile. Era del suo Superiore, chiara e distinta, del “ Padre “ cioè del  Padre Annibale Di Francia.

Dipartimento "Pacem in terris"

20.12.2022 - Alla presenza del Card. Marcello Semeraro è stato formalizzato oggi, 20 dicembre, l'avvio del Dipartimento "Pacem in terris" presso il Consorzio Universitario Humanitas di Via della Conciliazione a Roma. A dirigere il Dipartimento saranno i P. Gaetano Lo Russo e Aureliano Pacciolla in sinergia con l'Istituto Rogate di Psicopedagogia e Teologia. Attualmente al Consorzio Humanitas fanno capo oltre 3000 studenti iscritti a diversi master e corsi di specializzazione.

Santa Claus a Piazza Asti

Anche quest'anno la ricorrenza di S. Nicola è stata celebrata nell'ambito di una catechesi ai bambini più piccoli, nella parrocchia dei Santi Antonio e Annibale a Piazza Asti. Nel pomeriggio del 6 dicembre, San Nicola, ovvero Santa Claus ha incontrato i bambini che si sono avvicinati presentandogli una letterina da portare al Bambino Gesù e ricevendo in cambio qualche piccolo dono.

 

Prima Professione religiosa di Fr. Giuseppe Alberti a Roma, Circonvallazione Appia

"Rendete grazie al Signore perché è buono, perché il suo amore è per sempre" (Salmo 136). 

Ringraziamo il Signore per il nostro nuovo confratello, Fr. Giuseppe Alberti che giovedì 8 dicembre, solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, ha emesso la prima professione religiosa nella famiglia Rogazionista, in una solenne celebrazione eucaristica che ha avuto luogo nella parrocchia di Sant'Antonio a Circonvallazione Appia in Roma.