PADRE ERNESTO BUTANO
Nacque a San Teodoro (Messina, Italia), il 7 novembre 1932. Entrò in Congregazione, a Napoli, il 7 novembre 1946. Fu ammesso al noviziato il 29 settembre 1950 a Trani, dove l’anno seguente emise la prima professione. Emise la professione perpetua a Padova il 27 settembre 1956. Fu ordinato sacerdote a Messina il 9 agosto 1959.
Dopo i primi dieci anni di apostolato tra i giovani alunni a Bari, a Messina e a Firenze, ha espresso gran parte del suo ministero nelle missioni di lingua spagnola della Congregazione.
Nel 1970 ha avviato la presenza della Congregazione in Spagna, a Tarragona, al Santuario Nostra Signore di Loreto. Otto anni dopo, nel novembre del 1978, è passato in Argentina, a Campana, dove l’anno seguente si è avuto l’affidamento di una parrocchia.
Dal 1985 al 2011 lo vediamo passare in periodi successivi in Argentina e in Italia, con permanenze più brevi anche in Cile, in Brasile e in Messico. È stato impegnato nei diversi ambiti della vita dell’Istituto, nella gestione delle case e delle opere, nell’ambito dell’economia come pure nel lavoro parrocchiale e nell’animazione vocazione.
In P. Ernesto riscontriamo l’attaccamento alla Congregazione e al Fondatore, con spirito di iniziativa e missionario, con disponibilità e capacità di adattamento, con rettitudine nella consacrazione religiosa e nel ministero sacerdotale.
Dal 2012 risiedeva nella Casa Madre, a Messina, dove collaborava nell’apostolato del santuario. Sul finire del 2016 le sue precarie condizioni di salute peggiorarono ulteriormente. Si è addormentato serenamente nel Signore la sera del 28 gennaio 2017.
Ricordiamolo nelle nostre preghiere.
bridge media | Nike WMNS Air Force 1 '07 Essential , CZ0270-102 , Querrey