III DOMENICA DI AVVENTO - ANNO C

Vangelo
E noi che cosa dobbiamo fare?
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 3,10-18
 
In quel tempo, le folle interrogavano Giovanni, dicendo: «Che cosa dobbiamo fare?». Rispondeva loro: «Chi ha due tuniche, ne dia a chi non ne ha, e chi ha da mangiare, faccia altrettanto».
Vennero anche dei pubblicani a farsi battezzare e gli chiesero: «Maestro, che cosa dobbiamo fare?». Ed egli disse loro: «Non esigete nulla di più di quanto vi è stato fissato».
Lo interrogavano anche alcuni soldati: «E noi, che cosa dobbiamo fare?». Rispose loro: «Non maltrattate e non estorcete niente a nessuno; accontentatevi delle vostre paghe».
Poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. Tiene in mano la pala per pulire la sua aia e per raccogliere il frumento nel suo granaio; ma brucerà la paglia con un fuoco inestinguibile».
Con molte altre esortazioni Giovanni evangelizzava il popolo.

Parola del Signore.

Breve riflessione  

“La folla lo interrogava dicendo: che cosa dobbiamo fare?” (Luca 3, 10)

     “Che cosa dobbiamo fare?”. La gente lo chiede a Giovanni Battista, che annuncia l’imminente venuta del Messia e invita tutti a cambiare condotta di vita. Per ciascuno Giovanni ha una risposta: non chiedete tangenti dice agli amministratori, non maltrattate la gente dice ai soldati, dividete quel che avete con chi non ha niente dice ai ricchi. Cose concrete, chiede Giovanni: “Chi ha due tuniche ne dia una a chi non ne ha; e chi ha da mangiare faccia altrettanto”. I bei discorsi, i bei sentimenti non servono, se poi non si trasformano in opere concrete.
     “Che cosa dobbiamo fare?”. Le folle vogliono sapere. Ma resta deluso chi si attende un elenco di cose strabilianti, perchè Dio si fa incontrare su cammini feriali di pace, di giustizia, di onestà. Si è fatto uomo per questo!

Fonte: 15 Dicembre 2024 - III Domenica  di Avvento/B - P. Vito Magno, RCI – RAI  Radio Uno)

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx