Ordinazione episcopale del P. Rene Ramirez, rogazionista

Il 1° febbraio 2025 P. Rene Ramirez  è stato consacrato Vescovo nella Cattedrale St. Patrick in Melbourne, insieme con il Rev. Thinh Nguyen.

P. Rene ha iniziato la presenza dei Rogazionisti in Australia, Melbourne, come Parroco presso la Parrocchia della Sacra Famiglia dal 2015 al 2023, quando è stato poi assegnato alla Parrocchia St. Mel in Shepparton South e alla Parrocchia St. Malachy in Nagambie , Diocesi di Sandhurst, nel 2024.

L’arcivescovo di Melbourne Peter Comensoli, il Vescovo di Sale  Gregory  Bennet e il Vescovo di Sandhurst Shane Mackinlay sono stati i tre Vescovi che hanno consacrato P. Rene. Una quarantina di Vescovi provenienti dalle varie Diocesi dell’Australia e una settantina di Sacerdoti, tra cui numerosi sacerdoti rogazionisti provenienti dalle Filippine, Italia, Stati Uniti ed altre nazioni,  hanno concelebrato; tra essi era presente il Cardinale Bychok, che ha ricevuto la berretta cardinalizia lo scorso 8 dicembre 2024. 

P. Bruno Rampazzo, Superiore Generale, e il P. Alex Clemente hanno assistito il vescovo eletto.

La lettura della Bolla Pontificia è stata fatta  dall’Arcivescovo Charles Balvo, Nunzio Apostolico  di Sua Santità in Australia. 

Il motto scelto da P. Renè per il suo servizio episcopale è “Zelus et Misericordia”, che esprime la sua missione di servire coloro che stanno ai margini della società con compassione e dedicazione. Ispirandosi a S. Annibale Maria Di Francia P. Rene si prefigge di incarnare l’amore di Cristo e la cura  per coloro che sono oppressi e abbandonati, come pecore senza pastore.

Nell’intervento al termine della celebrazione Msgr. Rene ha ringraziato la Chiesa locale di Melbourne per accogliere lui e il nuovo Vescovo Thinh Xuan Nuguyen come Vescovi Ausiliari di Melbourne  ed ha chiesto di pregare e di accompagnarli  nell’impegno di continuare a costruire una Chiesa radicata nel servizio attraverso la preghiera e l’essere buoni operai nella messe del Signore.

L’Ordinazione episcopale del P. Rene Ramirez ha segnato una tappa molto importante del servizio che i Rogazionisti da dieci anni stanno offrendo alle Diocesi di Melbourne e Sandhurst. È stato commovente sentire risuonare nella cattedrale romanico-gotica di Melbourne durante le Litanie dei Santi l’invocazione del nostro Fondatore, S. Annibale Maria Di Francia, che annoverava tra i Sacri Alleati all’inizio del secolo scorso sia il Vescovo di Melbourne che quello di Sandhurst.

La gioia che alberga nel nostro cuore per la nostra Congregazione che cresce e porta il Rogate fino agli estremi confini della terra ci impegna a rafforzare la nostra preghiera per i buoni operai e la nostra testimonianza di vita.

P. Bruno Rampazzo, R.C.J.

Superiore Generale

Indirizzo Contatto
Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù
Via Tuscolana 167, Roma 00182 - Italia
Tel. 067020751
© 2023 xxxxx